![]() |
JOURNAL TOOLS |
Opzioni di pubblicazione |
eTOC |
Per abbonarsi PROMO |
Segnala alla tua biblioteca |
ARTICLE TOOLS |
Publication history |
Estratti |
Permessi |
Per citare questo articolo |
Share |


I TUOI DATI
I TUOI ORDINI
CESTINO ACQUISTI
N. prodotti: 0
Totale ordine: € 0,00
COME ORDINARE
I TUOI ABBONAMENTI
I TUOI ARTICOLI
I TUOI EBOOK
COUPON
ACCESSIBILITÀ
EDITORIALE Free access
La Rivista Italiana della Medicina di Laboratorio 2020 Giugno;16(2):79-82
DOI: 10.23736/S1825-859X.20.00060-2
Copyright © 2020 EDIZIONI MINERVA MEDICA
lingua: Italiano
COVID-19: come cambiano ricerca, pubblicazioni e linee guida
Piero CAPPELLETTI 1 ✉, Nicola BIZZARO 2, Romolo M. DORIZZI 3
1 SIPMeL, Castelfranco Veneto, Treviso, Italia; 2 Laboratorio di Patologia Clinica, Ospedale Sant’Antonio, Tolmezzo, Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine, Udine, Italia; 3 UOC Patologia Clinica, Laboratorio Unico della Romagna, Pievesestina di Cesena, Forlì-Cesena, Italia
Il COVID-19 sta plasmando una “nuova normalità” per la ricerca, le linee guida, l’editoria. In pandemia, i metodi tradizionali della ricerca delle evidenze e della stesura di linee guida non sono seguiti dalle Istituzioni internazionali che rilasciano linee guida ad interim, standard di cura provvisori e autorizzazioni all’uso di dispositivi per sola emergenza. Anche l’iter delle pubblicazioni è profondamente modificato per la prevalenza di giornali o iniziative editoriali open access, per la diffusione dell’uso di preprint e per l’utilizzo di processi accelerati di peer-review come Transparent Peer Review, Open Peer Review, Post-Publication Peer Review. Tutto ciò determina un’enorme disponibilità di informazioni. Tuttavia è necessaria cautela nel valutare questa messe d’informazioni non adeguatamente filtrate e replicate, in particolare in un momento in cui esse vengono trasferite immediatamente nella pratica clinica. Il dibattito pubblico sulla pandemia è la prova degli effetti di un’infodemia, non scientificamente pesata.
KEY WORDS: COVID-19; Editoria; Open access; Preprint; Peer-review accelerata