Home > Riviste > Medicina dello Sport > Fascicoli precedenti > Medicina dello Sport 2023 March;76(1) > Medicina dello Sport 2023 March;76(1):126-35

ULTIMO FASCICOLO
 

JOURNAL TOOLS

Opzioni di pubblicazione
eTOC
Per abbonarsi
Sottometti un articolo
Segnala alla tua biblioteca
 

ARTICLE TOOLS

Publication history
Estratti
Permessi
Per citare questo articolo
Share

 

FORUM   

Medicina dello Sport 2023 March;76(1):126-35

DOI: 10.23736/S0025-7826.23.04229-1

Copyright © 2023 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Italiano, Inglese

L’importanza della prevenzione e delle misure terapeutiche di natura clinica e sportiva nelle malattie croniche

Wei WANG 1 , Elena KOZLOVA 2, Li CHEN 3

1 Department of Physical Education, Physical Education Institute, Xihua University, Chengdu, China; 2 Department of the Olympic Sport History and Theory, National University of Ukraine on Physical Education and Sport, Kyiv, Ukraine; 3 Department of Physical Education, Xihua University, Chengdu, China


PDF


OBIETTIVO: La tendenza delle persone ad avere una limitata attività motoria rappresenta a tutti gli effetti un grave problema medico e sociale, correlato con il progressivo miglioramento delle condizioni di vita, con la loro semplificazione e con l’emergere di tecnologie innovative. Pertanto, lo scopo di questo lavoro di ricerca è stato quello di dimostrare che l’attività fisica è utile non solo per le persone sane, ma anche per gli individui affetti da malattie croniche, per i quali rappresenta una vera a propria alternativa terapeutica.
METODI: I dati primari, le revisioni sistematiche e le metanalisi che descrivono l’uso della fisioterapia e del massaggio nel contesto della prevenzione e del trattamento sono stati elaborati attraverso metodi di ricerca comparativa e analitica.
RISULTATI: Abbiamo provveduto a gettare luce sui meccanismi biochimici che contribuiscono ad alleviare i sintomi delle patologie croniche e che si instaurano in presenza di uno stile di vita attivo da parte dei pazienti. Inoltre sono state fornite informazioni statistiche sull’influenza dell’attività fisica sul cambiamento dei parametri fisiologici quantitativi e sull’aumento del tasso di sopravvivenza, prendendo in considerazione i protocolli di massoterapia per le patologie degli organi respiratori e dell’apparato muscolo-scheletrico. Infine, sono state evidenziate le avvertenze e le controindicazioni all’allenamento per i casi specifici.
CONCLUSIONI: Sono state fornite evidenze scientifiche circa i benefici dell’allenamento sportivo nell’ottica del trattamento delle malattie croniche, inoltre, nel contesto della ricerca condotta, è stato possibile formulare una serie di avvertimenti e raccomandazioni per i pazienti affetti da patologie sistemiche e da disturbi funzionali localizzati che intendono adottare uno stile di vita attivo.


KEY WORDS: Insufficienza cardiaca cronica; Diabete; Osteoporosi

inizio pagina