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PHYSIOLOGICAL AREA   

Medicina dello Sport 2022 June;75(2):187-97

DOI: 10.23736/S0025-7826.22.03858-3

Copyright © 2022 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Italiano, Inglese

Coinvolgimento dei muscoli addominali durante le varianti dello squat

Rodrigo R. BINI

La Trobe Rural Health School, La Trobe University Bendigo, Bendigo, Australia


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OBIETTIVO: Anche se è stato riconosciuto il contributo dei muscoli del tronco durante l’esercizio, questo studio colma una lacuna esistente confrontando l’impegno dell’addominale trasverso (transverse abdominis [TrA]), del muscolo obliquo esterno (external oblique [EO]) e dell’obliquo interno (internal oblique [IO]) durante le varianti dello squat (per es. a doppia gamba, a gamba singola, con trap bar, con safety bar) e durante gli squat con carico.
METODI: Quattordici partecipanti hanno eseguito in un’unica sessione plank prono, squat a doppia gamba (double leg [DL] con e senza carico esterno) e a gamba singola (single leg, SL con e senza carico esterno), stacchi con trap bar e safety squat bar. Sono state acquisite immagini ecografiche della parete addominale e dei movimenti del corpo per determinare lo spessore e la lunghezza del muscolo.
RISULTATI: Lo spessore del muscolo EO era maggiore nel plank prono rispetto al DL senza carico (P=0,02, d=1,87), allo squat DL con carico pari al 25% (P=0,02, d=1,13) e al 50% (P=0,01, d=0,95) della massa corporea, allo squat con safety bar (P<0,01, d=1,40) e stacco da terra con trap bar (P=0,01, d=1,93). Non sono stati osservati effetti principali per il TrA (P=0,06) o per l’IO (P=0,51).
CONCLUSIONI: I muscoli TrA e IO non differivano nei diversi tipi di squat e avevano un coinvolgimento muscolare simile a quello presente del plank prono. Per l’EO, solo lo squat con carico a gamba singola ha acquisito uno spessore simile a quello del plank prono, mentre altri esercizi hanno portato a un impegno ridotto. Il reclutamento dei muscoli addominali è simile durante gli squat che durante un plank prono, a eccezione dell’EO.


KEY WORDS: Ecografia; Allenamento di resistenza; Muscoli addominali; Muscoli obliqui addominali

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