![]() |
JOURNAL TOOLS |
Opzioni di pubblicazione |
eTOC |
Per abbonarsi |
Sottometti un articolo |
Segnala alla tua biblioteca |
ARTICLE TOOLS |
Publication history |
Estratti |
Permessi |
Per citare questo articolo |
Share |


I TUOI DATI
I TUOI ORDINI
CESTINO ACQUISTI
N. prodotti: 0
Totale ordine: € 0,00
COME ORDINARE
I TUOI ABBONAMENTI
I TUOI ARTICOLI
I TUOI EBOOK
COUPON
ACCESSIBILITÀ
ORTHOPEDIC AREA
Medicina dello Sport 2021 December;74(4):682-93
DOI: 10.23736/S0025-7826.21.03919-3
Copyright © 2021 EDIZIONI MINERVA MEDICA
lingua: Italiano, Inglese
Traumi correlati al golf: uno studio di 5 anni del pronto soccorso di un singolo ospedale regionale
Jung H. UM, Dong I. JO, Soon H. KIM ✉
Konkuk University School of Medicine, Department of Plastic and Reconstructive Surgery, Chungju Hospital, Konkuk University, Chungju, South Korea
OBIETTIVO: In Corea le visite al Pronto Soccorso (PS) dovute a traumi legati al golf sono recentemente aumentate; tuttavia, nessuno studio in Corea ha indagato questo evento. Inoltre, anche a livello internazionale gli studi sui traumi legati al golf sono limitati. Di conseguenza questo studio si è proposto di determinare le caratteristiche degli infortuni correlati al golf in Corea, al fine di contribuire a una cultura del golf più sicura.
METODI: Abbiamo raccolto dati di base riguardanti la causa, la posizione e il grado di lesione in 56 pazienti che hanno visitato il nostro pronto soccorso con lesioni traumatiche legate al golf tra gennaio 2015 e dicembre 2019 e abbiamo confrontato le spese mediche legate agli incidenti.
RISULTATI: Le lesioni più comuni riguardavano colpi con pallina da golf, da golf car o una mazza da golf. La testa rappresentava la zona più frequentemente lesa, con la commozione cerebrale come sintomo più comune (17%, N.=9), seguita da visione offuscata e parestesia emi-facciale. Lacerazioni e fratture comprendevano rispettivamente il 21% (N.=12) e il 7% (N.=6) di tutte le lesioni. La spesa medica media è stata di $ 260,13.
CONCLUSIONI: I golfisti devono mantenere una distanza di sicurezza e un intervallo di partenza sufficienti e il golf car deve essere guidato in sicurezza per aiutare a prevenire traumi legati al golf.
KEY WORDS: Golf; Ferite e lesioni; Servizio di emergenza, ospedale; Lacerazioni; Fratture, ossa