Home > Riviste > Medicina dello Sport > Fascicoli precedenti > Medicina dello Sport 2021 December;74(4) > Medicina dello Sport 2021 December;74(4):682-93

ULTIMO FASCICOLO
 

JOURNAL TOOLS

Opzioni di pubblicazione
eTOC
Per abbonarsi
Sottometti un articolo
Segnala alla tua biblioteca
 

ARTICLE TOOLS

Publication history
Estratti
Permessi
Per citare questo articolo
Share

 

ORTHOPEDIC AREA   

Medicina dello Sport 2021 December;74(4):682-93

DOI: 10.23736/S0025-7826.21.03919-3

Copyright © 2021 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Italiano, Inglese

Traumi correlati al golf: uno studio di 5 anni del pronto soccorso di un singolo ospedale regionale

Jung H. UM, Dong I. JO, Soon H. KIM

Konkuk University School of Medicine, Department of Plastic and Reconstructive Surgery, Chungju Hospital, Konkuk University, Chungju, South Korea


PDF


OBIETTIVO: In Corea le visite al Pronto Soccorso (PS) dovute a traumi legati al golf sono recentemente aumentate; tuttavia, nessuno studio in Corea ha indagato questo evento. Inoltre, anche a livello internazionale gli studi sui traumi legati al golf sono limitati. Di conseguenza questo studio si è proposto di determinare le caratteristiche degli infortuni correlati al golf in Corea, al fine di contribuire a una cultura del golf più sicura.
METODI: Abbiamo raccolto dati di base riguardanti la causa, la posizione e il grado di lesione in 56 pazienti che hanno visitato il nostro pronto soccorso con lesioni traumatiche legate al golf tra gennaio 2015 e dicembre 2019 e abbiamo confrontato le spese mediche legate agli incidenti.
RISULTATI: Le lesioni più comuni riguardavano colpi con pallina da golf, da golf car o una mazza da golf. La testa rappresentava la zona più frequentemente lesa, con la commozione cerebrale come sintomo più comune (17%, N.=9), seguita da visione offuscata e parestesia emi-facciale. Lacerazioni e fratture comprendevano rispettivamente il 21% (N.=12) e il 7% (N.=6) di tutte le lesioni. La spesa medica media è stata di $ 260,13.
CONCLUSIONI: I golfisti devono mantenere una distanza di sicurezza e un intervallo di partenza sufficienti e il golf car deve essere guidato in sicurezza per aiutare a prevenire traumi legati al golf.


KEY WORDS: Golf; Ferite e lesioni; Servizio di emergenza, ospedale; Lacerazioni; Fratture, ossa

inizio pagina