Home > Riviste > Medicina dello Sport > Fascicoli precedenti > Medicina dello Sport 2020 December;73(4) > Medicina dello Sport 2020 December;73(4):565-74

ULTIMO FASCICOLO
 

JOURNAL TOOLS

eTOC
Per abbonarsi
Sottometti un articolo
Segnala alla tua biblioteca
 

ARTICLE TOOLS

Publication history
Estratti
Permessi
Per citare questo articolo

 

PHYSIOLOGICAL AREA   

Medicina dello Sport 2020 December;73(4):565-74

DOI: 10.23736/S0025-7826.20.03514-0

Copyright © 2020 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Italiano, Inglese

Differenze nell'equilibrio funzionale e nella forza muscolare in base all'età

Jee-Hoon SOHN 1, Hyun-Min CHOI 2, Chansol HURR 3, Sukwon KIM 3

1 Department of Physical Education, Jeonju University, Jeonju, South Korea; 2 Department of Sports Science, Gwangju University, Gwangju, South Korea; 3 Department of Physical Education, Jeonbuk National University, Jeonju, South Korea


PDF


OBIETTIVO: La ridotta capacità a livello fisico e il calo della forza negli arti inferiori, tipici dell’età avanzata, si accompagnano spesso a problemi di mobilità. L’instabilità posturale e i movimenti eseguiti in maniera erronea possono aumentare la probabilità di cadere negli anziani. Scopo di questo studio è stato il confronto tra i livelli di stabilità posturale e la forza negli arti inferiori in due gruppi di età diverse; inoltre, abbiamo cercato di analizzare la relazione fra stabilità posturale e forza negli arti inferiori.
METODI: Hanno preso parte al nostro esperimento cinquantacinque adulti in buona salute (27 giovani e 28 anziani). Abbiamo analizzato la stabilità posturale e la forza isocinetica della caviglia (30°/s) e del ginocchio (60°/s).
RISULTATI: I nostri dati indicano che vi è un effetto del gruppo significativo sulle forze isocinetiche della caviglia e del ginocchio, così come sull’equilibrio dinamico e statico. Inoltre, c’è una correlazione elevata fra forza e stabilità posturale.
CONCLUSIONI: Secondo questo studio, con l’avanzare dell’età, allenare la forza muscolare nelle gambe può contribuire a migliorare l’equilibrio.


KEY WORDS: Forza muscolare; Invecchiamento; Sport

inizio pagina