Home > Riviste > Medicina dello Sport > Fascicoli precedenti > Medicina dello Sport 2020 September;73(3) > Medicina dello Sport 2020 September;73(3):461-72

ULTIMO FASCICOLO
 

JOURNAL TOOLS

eTOC
Per abbonarsi
Sottometti un articolo
Segnala alla tua biblioteca
 

ARTICLE TOOLS

Publication history
Estratti
Permessi
Per citare questo articolo

 

MEDICAL AREA   

Medicina dello Sport 2020 September;73(3):461-72

DOI: 10.23736/S0025-7826.20.03516-4

Copyright © 2020 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Italiano, Inglese

Applicazione del modello trans-contestuale di motivazione nel prevedere la soddisfazione di vita dell’atleta master

Marco BATISTA 1, Samuel HONÓRIO 1, Marta LEYTON-ROMAN 2, Ruth JIMENEZ-CASTUERA 3


PDF


OBIETTIVO: Questo lavoro presenta un’estensione applicativa del Modello Trans-contestuale di motivazione, esplicitamente per quanto attiene alla previsione della soddisfazione di vita dell’atleta master.
METODI: È stato utilizzato un campione di 682 atleti master portoghesi di entrambi i sessi, di età compresa tra i 30 e i 76 anni (M=43,64; DS=8,25), in cui, attraverso questionari, sono stati misurati: la soddisfazione dei bisogni psicologici di base, la motivazione, le variabili del comportamento pianificato e la soddisfazione di vita.
RISULTATI: Il modello delle equazioni strutturali ha indicato che la percezione delle relazioni sociali prevede una motivazione positiva e significativamente autonoma. Prevede altresì gli atteggiamenti in modo positivo e significativo, le norme soggettive e la percezione del controllo, prevedendo in modo positivo e significativo le intenzioni. La soddisfazione è indicata in modo positivo e significativo dalle intenzioni e dalla percezione di controllo.
CONCLUSIONI: Dai risultati raggiunti in questo studio, è importante sottolineare l’importanza di favorire le relazioni sociali, poiché questo favorirà la motivazione autonoma, promuovendo un maggiore controllo comportamentale sulle intenzioni degli operatori, generando una maggiore soddisfazione di vita.


KEY WORDS: Sport; Master; Atleti

inizio pagina