Home > Riviste > Medicina dello Sport > Fascicoli precedenti > Medicina dello Sport 2020 June;73(2) > Medicina dello Sport 2020 June;73(2):327-36

ULTIMO FASCICOLO
 

JOURNAL TOOLS

eTOC
Per abbonarsi
Sottometti un articolo
Segnala alla tua biblioteca
 

ARTICLE TOOLS

Publication history
Estratti
Permessi
Per citare questo articolo

 

EXERCISE PRESCRIPTION AREA   

Medicina dello Sport 2020 June;73(2):327-36

DOI: 10.23736/S0025-7826.20.03610-8

Copyright © 2020 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Italiano, Inglese

Effetti dell’intervento ginnastico sullo sviluppo motorio lordo nei bambini dai 5 ai 6 anni: uno studio randomizzato e controllato

Kaixuan SHI 1 , Xiangpeng SUN 1, Yiran WANG 1, Ping ZHA 2

1 Department of Physical Education, China University of Geosciences, Beijing, China; 2 College of Physical Education and Sports, Beijing Normal University, Beijing, China


PDF


OBIETTIVO: Gli effetti positivi della ginnastica infantile sulla salute fisica sono ampiamente riconosciuti, ma i suoi effetti sullo sviluppo motorio dei bambini rimangono ancora inesplorati. Lo scopo di questo studio è stato quello di determinare l’effetto di un intervento di ginnastica sulla funzione motoria lorda nei bambini di età compresa tra i 5 e i 6 anni.
METODI: Il Test di Sviluppo Motorio Lordo - Seconda edizione (Test of Gross Motor Development, TGMD-2) è stato utilizzato per valutare lo sviluppo motorio lordo.
RISULTATI: Prima dell’intervento non si erano verificate differenze significative nei punteggi del TGMD-2 (P>0,05) tra il gruppo di controllo e il gruppo sperimentale. Dopo l’intervento, il livello di sviluppo motorio lordo risultava significativamente più alto nel gruppo sperimentale che nel gruppo di controllo (P<0,01).
CONCLUSIONI: I risultati forniscono la prova che l’intervento di ginnastica può essere sviluppato per promuovere l’abilità motoria lorda, e questo può essere utile per la formazione di abilità motorie complesse.


KEY WORDS: Sviluppo del bambino; Capacità motorie; Performance psicomotoria; Bambino; Ginnastica

inizio pagina