![]() |
JOURNAL TOOLS |
Opzioni di pubblicazione |
eTOC |
Per abbonarsi |
Sottometti un articolo |
Segnala alla tua biblioteca |
ARTICLE TOOLS |
Publication history |
Estratti |
Permessi |
Per citare questo articolo |
Share |


I TUOI DATI
I TUOI ORDINI
CESTINO ACQUISTI
N. prodotti: 0
Totale ordine: € 0,00
COME ORDINARE
I TUOI ABBONAMENTI
I TUOI ARTICOLI
I TUOI EBOOK
COUPON
ACCESSIBILITÀ
MEDICAL AREA
Medicina dello Sport 2020 March;73(1):70-80
DOI: 10.23736/S0025-7826.20.03618-2
Copyright © 2020 EDIZIONI MINERVA MEDICA
lingua: Italiano, Inglese
Intensità dello sforzo cardiovascolare e consumo energetico durante una lezione di Zumba® e relazione con peso ed età in donne adulte
Marcelo TUESTA 1, 2, Fernando BARRAZA 3, Rodrigo YAÑEZ-SEPULVEDA 4, Eduardo BÁEZ-SAN MARTIN 5 ✉
1 School of Kinesiology, Faculty of Rehabilitation Sciences, Universidad Andres Bello, Viña del Mar, Chile; 2 Laboratory of Cardiorespiratory Physiology, Center of Cardiovascular Rehabilitation, Dr Jorge Kaplan Meyer Foundation, Viña del Mar, Chile; 3 School of Education, Pedagogy in Physical Education, Viña del Mar University, Viña del Mar, Chile; 4 Faculty of Philosophy and Education, Pontifical Catholic University of Valparaíso, Valparaíso, Chile; 5 Department of Sports and Recreation, Faculty of Physical Activity and Sports Sciences, University of Playa Ancha, Valparaíso, Chile
OBIETTIVO: Un’intensità da massima a moderata e un consumo energetico elevato durante un allenamento aerobico come la Zumba® sono raccomandati per favorire il conseguimento di un adeguato peso corporeo. Tuttavia, l’età e lo stato ponderale potrebbero influire sul raggiungimento di tali risultati. Lo scopo del presente studio era di osservare l’effetto dello stato ponderale e dell’età sull’intensità cardiovascolare, lo sforzo fisico e il consumo energetico nelle donne durante una lezione di Zumba®.
METODI: Durante una lezione di Zumba® della durata di un’ora sono state misurate la frequenza cardiaca (FC) e lo sforzo percepito di 101 donne. Il consumo energetico è stato calcolato a partire dalla FC. Le partecipanti sono state classificate in normopeso, sovrappeso e obese in base all’Indice di massa corporea (IMC).
RISULTATI: Le donne obese trascorrevano meno tempo con una FC a massima intensità (2,91±11,5% del tempo della lezione) rispetto a quelle normopeso (11,74±20,4% del tempo della lezione) e a quelle sovrappeso (11,20±18,6% del tempo della lezione) con P<0,05. Tuttavia questo gruppo rimaneva almeno ~52 min. in una condizione di intensità da moderata a massima. Il consumo energetico relativo era inferiore nelle donne obese (4,35 kcal/kg) rispetto a quelle normopeso (7,54 kcal/kg) e sovrappeso (6,42 kcal/kg) con P<0,05. Il consumo energetico totale per le donne obese è stato di ~380 kcal. Un IMC più alto era associato a un consumo energetico relativo (r=-0,68; P<0,0001) e assoluto (r=-0,26; P<0,008) inferiore, mentre l’età più avanzata era legata a una FCmedia (r=-0,29; P<0,05) e a una FCmax (r=-0,34; P<0,05) inferiori rispettivamente.
CONCLUSIONI: Una lezione di Zumba® può facilitare il raggiungimento dell’intensità cardiovascolare e del consumo energetico relativo necessari per il controllo del peso e l’abbassamento del rischio cardiovascolare nelle donne. Bisogna tuttavia considerare lo stato ponderale e l’età per raggiungere l’obiettivo di migliorare la salute cardiovascolare grazie all’allenamento di Zumba®.
KEY WORDS: Soglia anaerobica; Esercizio fisico; Stato nutrizionale; Sforzo fisico; Metabolismo energetico