Home > Riviste > Medicina dello Sport > Fascicoli precedenti > Medicina dello Sport 2019 December;72(4) > Medicina dello Sport 2019 December;72(4):628-41

ULTIMO FASCICOLO
 

JOURNAL TOOLS

eTOC
Per abbonarsi
Sottometti un articolo
Segnala alla tua biblioteca
 

ARTICLE TOOLS

Publication history
Estratti
Permessi
Per citare questo articolo

 

EXERCISE PRESCRIPTION AREA   

Medicina dello Sport 2019 December;72(4):628-41

DOI: 10.23736/S0025-7826.19.03525-7

Copyright © 2019 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Italiano, Inglese

Valutazione dell’impatto dell’allenamento di forza nella forma funzionale degli anziani

Rogério SALVADOR 1, 2 , Roberta FRONTINI 3, 4

1 School of Education and Social Sciences, Polytechnic of Leiria, Leiria, Portugal; 2 Centro de Investigação FCT CIEQV (Centro de Investigação em Qualidade de Vida), Santarém, Portugal; 3 Center for Innovative Care and Health Technology (ciTechCare), Leiria, Portugal; 4 School of Health, Polytechnic of Leiria, Leiria, Portugal


PDF


OBIETTIVO: I vantaggi per la salute dell’allenamento di resistenza sono stati ampiamente analizzati, al contrario dell’allenamento di forza. Tuttavia, la letteratura ha uniformemente riconosciuto i vantaggi clinici e funzionali dell’allenamento di forza. Lo scopo principale di questo studio era di comprendere meglio l’impatto dell’inclusione di un allenamento di forza sull’attitudine funzionale di partecipanti anziani.
METODI: Per questa ricerca osservazionale il campione di partecipanti è stato reclutato in un centro benessere locale. I partecipanti sono stati suddivisi in due gruppi diversi: un gruppo di controllo e uno sottoposto all’allenamento di forza. Entrambi i gruppi sono stati valutati all’inizio e alla fine dell’anno scolastico. È stata usata una versione adattata e convalidata del Senior Fitness Test. Sono inoltre stati calcolati altezza, peso, indice di massa corporea e massa grassa.
RISULTATI: In riferimento alle differenze tra la prima e la seconda misurazione (Momento 1 e Momento 2), il gruppo sottoposto ad allenamento di forza ha ottenuto risultati significativi dal punto di vista statistico per quanto riguarda il chair stand test e l’Indice di Massa Corporea, rispettivamente con un effetto esteso e moderato. Il gruppo di controllo ha ottenuto risultati di significatività statistica nel chair sit-and-reach test, nello step test della durata di due minuti e riguardo alla percentuale di massa grassa.
CONCLUSIONI: I risultati sembrano suggerire che le due metodologie di allenamento siano efficaci nel miglioramento della funzionalità degli anziani. Si è notato che l’allenamento di forza contribuisce potenzialmente al miglioramento di alcuni risultati, come la flessibilità degli arti superiori o persino la forza di quelli inferiori.


KEY WORDS: Forza muscolare; Allenamento con resistenza; Forma fisica; Anziani

inizio pagina