Home > Riviste > Medicina dello Sport > Fascicoli precedenti > Medicina dello Sport 2019 March;72(1) > Medicina dello Sport 2019 March;72(1):103-11

ULTIMO FASCICOLO
 

JOURNAL TOOLS

eTOC
Per abbonarsi
Sottometti un articolo
Segnala alla tua biblioteca
 

ARTICLE TOOLS

Publication history
Estratti
Permessi
Per citare questo articolo

 

EXERCISE PRESCRIPTION FOR HEALTH   

Medicina dello Sport 2019 March;72(1):103-11

DOI: 10.23736/S0025-7826.18.03412-9

Copyright © 2018 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Italiano, Inglese

Associazioni tra indice di massa corporea, misure di circonferenza e fitness cardiovascolare negli adolescenti

Peng ZHANG , You FU

1 College of Health Sciences, East Stroudsburg University of Pennsylvania, East Stroudsburg, PA, USA; 2 School of Community Health Sciences, University of Nevada Reno, Reno, NV, USA


PDF


OBIETTIVO: Lo scopo di questo studio è stato quello di valutare i rapporti tra BMI, circonferenza vita (waist circumference, WC), circonferenza anca (hip circumference, HC) e rapporto vita-anca (waist-to-hip ratio, WHR), rapporto vita-altezza (waist-to-height ratio, WtHR) e il fitness cardiovascolare tra gli studenti delle scuole superiori.
METODI: Sessantanove studenti delle scuole superiori (44 ragazzi e 25 ragazze; età media 16,4 anni) hanno completato lo studio nella primavera del 2018. Il BMI è stato calcolato per altezza in metri diviso per il peso in chilogrammi al quadrato. WC e HC sono stati misurati rispettivamente al livello dell’ombelico con il soggetto in posizione semi-espiratoria e il punto più largo sopra i grandi trocanteri fino al più vicino 0,5 cm utilizzando nastro non elastico. WHR e WtHR sono state misurate utilizzando la circonferenza del peso diviso per la circonferenza dell’anca e per l’altezza. La variabile di risultato è stata Rockport One Mile Walk Test che indica il livello di fitness cardiovascolare. Il coefficiente di correlazione prodotto-momento di Pearson è stato attivato per determinare l’estensione e la direzione dei rapporti tra tutte le misure. È stata eseguita un’analisi di regressione multipla per stimare l’importanza dei predittori selezionati sulla forma fisica cardiovascolare del partecipante.
RISULTATI: Nelle analisi di regressione lineare sono state osservate associazioni statisticamente significative tra BMI (r=-0.49), WC (r=-0.47), HC (r=-0.48) e WtHR (r=-0.53) e i vari livelli di resistenza cardiorespiratoria (P<0.001). Tra le quattro misure, la WtHR ha dimostrato una correlazione parziale leggermente superiore rispetto alle misure di circonferenza con la resistenza cardiorespiratoria. Utilizzando la regressione lineare multipla ridge, WtHR (β=-176.04, P=0.002, 95% CI: -287.34, -64.83).
CONCLUSIONI: I nostri risultati indicano che le misure di circonferenza erano correlati significativi di fitness cardiovascolare come lo era la BMI per i giovani. Questo risultato è in accordo con studi precedenti su popolazioni adulte che indicano la BMI e la WC con un simile livello di precisione nella previsione dei fattori di rischio cardiovascolare.


KEY WORDS: Prestanza fisica - Composizione corporea - Rapporto vita-altezza - Adolescenti

inizio pagina