Home > Riviste > Medicina dello Sport > Fascicoli precedenti > Medicina dello Sport 2018 December;71(4) > Medicina dello Sport 2018 December;71(4):505-13

ULTIMO FASCICOLO
 

JOURNAL TOOLS

eTOC
Per abbonarsi PROMO
Sottometti un articolo
Segnala alla tua biblioteca
 

ARTICLE TOOLS

Publication history
Estratti
Permessi
Per citare questo articolo

 

PHYSIOLOGICAL AREA   

Medicina dello Sport 2018 December;71(4):505-13

DOI: 10.23736/S0025-7826.18.03248-9

Copyright © 2018 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Italiano, Inglese

La determinazione di valori normativi per la resistenza dei muscoli scapolari in soggetti in età universitaria

Seher OZYUREK 1 , Deniz BAYRAKTAR 2, Arzu GENC 1

1 School of Physical Therapy and Rehabilitation, Dokuz Eylül University, Izmir, Turkey; 2 Department of Physiotherapy and Rehabilitation, Faculty of Health Sciences, Izmir Katip Celebi University, Izmir, Turkey


PDF


OBIETTIVO: I muscoli scapolari sono di fondamentale importanza non solo per i movimenti dell’arto superiore e della colonna vertebrale cervicale, ma anche per la stabilizzazione dinamica. Sono stati suggeriti diversi test per valutare la resistenza dei muscoli scapolari, ma in precedenza non sono stati forniti valori normativi. Pertanto, lo scopo del presente studio era quello di stabilire valori normativi per un test isometrico di resistenza muscolare scapolare in individui sani di età universitaria.
METODI: Allo studio hanno partecipato 81 soggetti (40 donne). La resistenza dei muscoli scapolari è stata valutata misurando i tempi di tenuta di un test isometrico di resistenza dei muscoli scapolari descritto da Edmonston et al. I dati raccolti sono stati riassunti sulla base di intervalli mediani e interquartili.
RISULTATI: L’età media era di 21,5 anni (min-max: 19-25 anni) per le femmine e 22 anni (min-max: 19-24 anni) per i maschi. I tempi di tenuta del test isometrico di resistenza muscolare scapolare sono stati maggiori nei maschi (P<0.001).
CONCLUSIONI: Questo è il primo studio mirante a fornire dei dati normativi per un test isometrico di resistenza muscolare scapolare. Studi futuri saranno necessari per stabilire i valori normativi dello stesso test in diverse fasce di età.


KEY WORDS: Scapola - Forza muscolare - Giovane adulto

inizio pagina