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PHYSIOLOGICAL AREA   

Medicina dello Sport 2017 September;70(3):266-81

DOI: 10.23736/S0025-7826.17.02861-7

Copyright © 2017 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Italiano, Inglese

Allenamento di resistenza alla velocità, per il miglioramento delle capacità aerobica, anaerobica e di ossidazione lipidica, in quattro gruppi di atleti

Juan M. RAMÍREZ 1, Víctor M. NÚÑEZ 1, Carolina LANCHO 1, 2, María S. POBLADOR 1, José L. LANCHO 1

1 Department of Morphological Sciences, School of Medicine, University of Córdoba, Córdoba, Spain; 2 Rehabilitation Service, University Hospital Donostia, Donostia, Spain


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OBIETTIVO: L’allenamento ad intervalli ad alta intensità (high-intensity interval training, HIIT) è un tipo di allenamento caratterizzato da brevi periodi successivi di attività intensa con brevi periodi di riposo attivo tra di loro. Gli atleti di diverse discipline potrebbero beneficiare di un allenamento di velocità-resistenza ad alta intensità (modalità anaerobica di HIIT). L’obiettivo è stato quello di valutare l’effetto di un protocollo di HIIT (allentamento di velocità-resistenza) su capacità aerobica, anaerobica, e composizione corporea di quattro gruppi di atleti (atletica, pallacanestro, ciclismo e calcio).
METODI: È stato implementato un progetto sperimentale pre-test-post-test di quattro gruppi. Quarantaquattro atleti (atletica: N.=12; pallacanestro: N.=8; ciclismo: N.=11; calcio: N.=13) sono stati testati prima e dopo un programma di allenamento di 8 settimane con 2 sedute settimanali di HIIT alla massima velocità a periodi di recupero attivo in diminuzione. Sono stati valutati: VO2, soglia anaerobica (VO2at), indice di massa corporea (IMC), massa grassa e massa magra.
RISULTATI: Misure spirometriche dopo l’allenamento hanno mostrato un aumento delle capacità aerobica e anaerobica in tutti i gruppi. I valori di VO2 sono aumentati tra 0,8 e 6,5%, in modo più efficace nei giocatori di pallacanestro. I valori di VO2at sono aumentati tra il 5,8 e il 9,7%, senza differenze tra i gruppi. Per quanto riguarda le misure antro pometriche, è stata trovata una diminuzione in tutti i valori di composizione corporea, anche se l’entità dell’effetto è di modesta rilevanza sperimentale.
CONCLUSIONI: L’allenamento ad alta intensità con diminuzione degli intervalli di recupero aumenta in modo significativo le capacità aerobica e anaerobica e migliora i meccanismi di ossidazione dei grassi in tutti i gruppi di atleti.


KEY WORDS: Allenamento di velocità-resistenza - Esercizio, test - Performance atletica

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