Home > Riviste > Medicina dello Sport > Fascicoli precedenti > Medicina dello Sport 2017 March;70(1) > Medicina dello Sport 2017 March;70(1):84-92

ULTIMO FASCICOLO
 

JOURNAL TOOLS

eTOC
Per abbonarsi PROMO
Sottometti un articolo
Segnala alla tua biblioteca
 

ARTICLE TOOLS

Publication history
Estratti
Permessi
Per citare questo articolo

 

AREA ORTOPEDICA   

Medicina dello Sport 2017 March;70(1):84-92

DOI: 10.23736/S0025-7826.16.02918-5

Copyright © 2016 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Italiano, Inglese

Disturbo alla cuffia dei rotatori in atleti cubani dalle elevate prestazioni. Diagnosi tramite ecografia

Dayneri LEÓN VALLADARES 1, Luis BARRIO MATEU 1, Alex PÉREZ LEÓN 1, Ricardo ANILLO BADÍA 2, Emilio VILLANUEVA CAGIGAS 2

1 Department of Sciences of the Physical Activity and Health, University Tarapacà, Arica, Chile; 2 Imaging Department, Institute of Sport Medicine, Havana, Cuba


PDF


OBIETTIVO: Il disturbo si concretizza spesso nella presenza di manifestazioni dolorose al livello della spalla, che possono svilupparsi in lesioni. La maggior parte delle patologie alla spalla sono a carico dell’articolazione gleno-omerale, specificamente dei tendini e dei muscoli della regione, pertanto è necessario esplorare dal punto di vista clinico e radiologico i soggetti affetti per formulare una diagnosi accurata della lesione.
METODI: Nella presente ricerca è stata condotta una valutazione tramite ecografia delle articolazioni del cingolo scapolare tra atleti praticanti vari sport che si sono recati presso il Dipartimento di Diagnostica per Immagini dell’Istituto di Medicina dello Sport di Cuba accusando manifestazioni dolorose alla spalla.
RISULTATI: In 12 casi, ossia il 33,3% del campione totale, è stata accertata la presenza di lesioni intratendinee di diversa entità della cuffia dei rotatori. Inoltre, è stato riscontrato che la disciplina sportiva più interessata era il baseball, con 7 soggetti che hanno accusato lesioni alla cuffia dei rotatori.
CONCLUSIONI: La presente ricerca mette in risalto l’utilità dell’ecografia per studiare i tendini della cuffia dei rotatori ed è altresì utile al fine di condurre analisi più approfondite del dolore alla spalla, in particolare al fine della diagnosi di lesioni intrasostanza del tendine sovraspinato.


KEY WORDS: Ecografia - Spalla - Cuffia dei rotatori - Sport

inizio pagina