Home > Riviste > Medicina dello Sport > Fascicoli precedenti > Medicina dello Sport 2015 September;68(3) > Medicina dello Sport 2015 September;68(3):413-34

ULTIMO FASCICOLO
 

JOURNAL TOOLS

Opzioni di pubblicazione
eTOC
Per abbonarsi
Sottometti un articolo
Segnala alla tua biblioteca
 

ARTICLE TOOLS

Estratti
Permessi
Per citare questo articolo
Share

 

AREA FISIOLOGICA   

Medicina dello Sport 2015 September;68(3):413-34

Copyright © 2015 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Italiano, Inglese

Uno studio degli effetti degli esercizi di forza esplosiva su alcuni parametri ematici e su alcune caratteristiche tecniche e condizionali di cestiste di 15-17 anni di età

Aksen Cengizhan P.

Kırıkkale University, Faculty of Sports Sciences, Kırıkkale, Turkey


PDF


OBIETTIVO: Il presente studio ha analizzato gli effetti degli esercizi di forza esplosiva su alcuni parametri ematici e su alcune caratteristiche tecniche e condizionali di cestiste di età compresa tra 15 e 17 anni.
METODI: Un totale di 20 cestiste si sono offerte volontarie per partecipare a un programma di allenamento fisico di 6 settimane. Sono stati formati due gruppi: il gruppo di allenamento (N.=10, età: 14,80±1,14 anni, altezza: 161,20±5,07 cm, peso corporeo: 54,30±8,64 kg) ha effettuato esercizi di forza esplosiva in aggiunta agli esercizi tecnici, mentre il gruppo di controllo (N.=10, età: 14,90±0,99 anni, altezza: 164,60±7,77 cm, peso corporeo: 59,70±15,83 kg) ha effettuato solamente gli esercizi tecnici. Campioni di sangue venoso (5 ml) per l’analisi dei parametri ematici sono stati prelevati da entrambi i gruppi prima dell’inizio del programma di allenamento e dopo i test tecnici e motori al completamento del programma. I dati di entrambi i gruppi prima e dopo l’esercizio fisico sono stati confrontati con il test di Wilcoxon e i confronti intergruppo sono stati effettuati con il test del chi-quadrato. I dati sono stati analizzati tramite il pacchetto del software statistico per le scienze sociali, versione 19.0. Un valore P di 0,05 è stato considerato significativo.
RISULTATI: Il confronto dei profili ematici e dei valori dei test tecnici e motori prima e dopo il completamento del programma di esercizio fisico ha indicato differenze statisticamente significative nei valori di peso corporeo e pressione arteriosa sistolica, tempo di reazione della mano sinistra a un segnale luminoso, agilità, forza di presa della mano destra e sinistra, forza di spalle e gambe, flessibilità, tempo di sprint su 10 x 5 m, 20 m e 30 m, colesterolo, capacità di legare il ferro e livelli di sodio, urea, creatinina, gamma-glutamiltransferasi (GGT), acido urico e albumina, lattato deidrogenasi (LDH) e creatinchinasi (CK).
CONCLUSIONI: Gli esercizi di forza esplosiva effettuati per 6 settimane hanno avuto un impatto positivo sulle caratteristiche motorie come forza di presa della mano, forza delle gambe e delle spalle, agilità, velocità e continuità nella velocità, oltre che su alcuni parametri ematici come capacità di legare il ferro e livelli di sodio, urea, CK, GGT, acido urico e albumina. Gli esercizi fisici e l’allenamento della forza hanno ridotto i livelli di CK e LDH, due enzimi che rivestono un ruolo importante nel processo di danneggiamento dei muscoli scheletrici. Gli esercizi di forza esplosiva hanno migliorato la tolleranza muscolare al danneggiamento.

inizio pagina