Home > Riviste > Medicina dello Sport > Fascicoli precedenti > Medicina dello Sport 2015 March;68(1) > Medicina dello Sport 2015 March;68(1):49-55

ULTIMO FASCICOLO
 

JOURNAL TOOLS

eTOC
Per abbonarsi
Sottometti un articolo
Segnala alla tua biblioteca
 

ARTICLE TOOLS

Estratti
Permessi
Per citare questo articolo

 

AREA FISIOLOGICA   

Medicina dello Sport 2015 March;68(1):49-55

Copyright © 2015 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Italiano, Inglese

Effetto di alcuni giochi selezionati sullo sviluppo delle abilità manipolative in bambine di età prescolare (4-6 anni)

Hashemi M. 1, Khameneh N. N. 1, Salehian M. H. 2

1 Department of Physical Education, Hamadan Branch, Islamic Azad University, Hamadan, Iran; 2 Department of Physical Education, Tabriz Branch, Islamic Azad University, Tabriz, Iran


PDF


OBIETTIVO: Gli anni prescolari sono critici per lo sviluppo e l’acquisizione della padronanza delle abilità motorie fondamentali nei bambini. Obiettivo del presente studio è stato quello di esaminare l’effetto di alcuni giochi selezionati sullo sviluppo delle abilità manipolative in bambine di età prescolare (4-6 anni).
METODI: Alla presente ricerca quasi-sperimentale hanno preso parte un totale di 60 bambine in età prescolare (4-6 anni) selezionate in maniera casuale da una popolazione di 860 bambine iscritte a diverse scuole materne in base ai punteggi pre-test; le partecipanti sono state assegnate in maniera casuale a un gruppo sperimentale e a un gruppo di controllo. Il test di Ulrich per le abilità grosso‑motorie è stato usato per misurare le abilità manipolative. Sono stati condotti alcuni giochi selezionati per 18 sessioni consecutive (3 sessioni da 45 minuti alla settimana). Il test di Kolmogorov-Smirnov per un campione e il test statistico inferenziale (α=0,05) sono stati usati per analizzare i dati mediante il software statistico per le scienze sociali (SPSS).
RISULTATI: I risultati dell’analisi hanno indicato che 18 sessioni di giochi selezionati nel gruppo sperimentale hanno generato un significativo miglioramento nel punteggio delle abilità manipolative di questo gruppo rispetto al gruppo di controllo (α=0,05).
CONCLUSIONI: Sulla base dei risultati del presente studio, l’utilizzo di alcuni giochi selezionati può potenziare lo sviluppo delle abilità manipolative nelle bambine in età prescolare.

inizio pagina