Home > Riviste > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche > Fascicoli precedenti > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2014 May;173(5) > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2014 May;173(5):259-64

ULTIMO FASCICOLO
 

JOURNAL TOOLS

Opzioni di pubblicazione
eTOC
Per abbonarsi
Sottometti un articolo
Segnala alla tua biblioteca
 

ARTICLE TOOLS

Estratti
Permessi
Share

 

ARTICOLI ORIGINALI   

Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2014 May;173(5):259-64

Copyright © 2014 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Italiano

Correlazione tra HPV e adenocarcinoma dell’endocervice

Zarbo G., Giunta M. R., Giannone T. T., Pafumi C.

Istituto di Patologia Ostetrica e Ginecologica, Ospedale Santo Bambino, Azienda Ospedaliera Universitaria, Policlinico Gaspare Rodolico, Catania, Italia


PDF


OBIETTIVO: Negli ultimi anni l’incidenza di carcinoma squamoso cervicale invasivo si è ridotta, invece l’incidenza di adenocarcinomi del canale cervicale è in aumento probabilmente a causa di una limitata efficacia dei programmi di screening per la diagnosi precoce. Lo studio è stato condotto per valutare la relazione tra iperespressione della proteina p16INK4A quale marker precoce dell’adenocarcinoma del canale cervicale e infezione da HPV.
METODI: L’analisi è stata eseguita su 13 pazienti prelevando tessuto endocervicale. In tutti i casi si presenta iperespressione di p16INK4A e l’HPV DNA è presente nel 70 % dei prelievi tissutali.
RISULTATI E CONCLUSIONI: I nostri risultati confermano che p16INK4A è un biomarker precoce che potrebbe esser utilizzato efficacemente per riconoscere gli adenocarcinoma della cervice uterina.

inizio pagina