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ARTICOLI ORIGINALI   

Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2013 April;172(4):283-8

Copyright © 2013 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Inglese

L’allenamento con la Wii Fit™ Balance Board Nintendo® migliora l’equilibrio statico in ragazze frequentanti il college

Bryan R. B., Jung A. P., Petrella J. K.

Department of Exercise Science and Sports Medicine, Samford University, Birmingham, AL, USA


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Obiettivo. Obiettivo del presente studio è stato quello di determinare se l’allenamento con la Wii Fit™ balance board Nintendo® fosse in grado di migliorare l’equilibrio statico in ragazze frequentanti il college.
Metodi. Le partecipanti sono state escluse se erano atlete o danzatrici collegiali o se frequentavano lezioni di yoga. Le partecipanti sono state escluse anche se erano attualmente trattate per un infortunio ad anca, ginocchio, caviglia o per una commozione. Trentotto ragazze sono state valutate utilizzando il Balance Error Scoring System (BESS) e le partecipanti con i peggiori punteggi di equilibrio (N.=24) sono state assegnate in maniera casuale a uno di due gruppi: un gruppo di controllo (N.=12) e un gruppo sottoposto ad allenamento (N.=12). Il gruppo sottoposto ad allenamento ha giocato a giochi di equilibrio con laWii Fit™balance board due volte alla settimana per tre settimane. Alle ragazze del gruppo di controllo è stato chiesto di proseguire con le loro normali attività e di non frequentare lezioni di danza o yoga. Entrambi i gruppi sono stati valutati nuovamente dopo tre settimane utilizzando il BESS.
Risultati. Vi è stata una riduzione significativa nel BESS (P<0,001) tra i punteggi pre-test (29,3±7,6) e post-test (16,1±5,0) nel gruppo sottoposto ad allenamento. Tuttavia, non vi è stata nessuna differenza significativa tra i punteggi pre-test (25,1±5,4) e post-test (22,5±8,6) nel gruppo di controllo (P>0,05). Mentre i punteggi pre-test sul BESS non erano significativi tra i gruppi (P>0,05), i punteggi post-test tra i gruppi erano significativamente diversi (P=0,036).
Conclusioni. Tali risultati suggeriscono che l’equilibrio può essere migliorato nelle ragazze frequentanti il college in sole tre settimane.

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