Home > Riviste > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche > Fascicoli precedenti > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2013 April;172(4) > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2013 April;172(4):241-6

ULTIMO FASCICOLO
 

JOURNAL TOOLS

Opzioni di pubblicazione
eTOC
Per abbonarsi
Sottometti un articolo
Segnala alla tua biblioteca
 

ARTICLE TOOLS

Estratti
Permessi
Share

 

ARTICOLI ORIGINALI   

Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2013 April;172(4):241-6

Copyright © 2013 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Inglese

Psoriasi, diabete e dislipidemia (uno studio trasversale)

Vargu M. 1, Vargu P. 2, Heta N. 3, Konda E. 2, Burazeri G. 4

1 Department of Infectious Diseases, Clinic of Dermato-Venereology, University Hospital Center “Mother Teresa”, Tirana, Albania; 2 Clinic of Cardiology, University Hospital Center “Mother Teresa”, Tirana, Albania; 3 Department of Laboratory, University Hospital Center “Mother Teresa”, Tirana, Albania; 4 Department of statistics, University Hospital Center “Mother Teresa”, Tirana, Albania


PDF


Obiettivo. L’associazione tra psoriasi e sindrome metabolica è stata ben documentata; tuttavia, pochi studi hanno esaminato la correlazione tra psoriasi e diabete e il collegamento tra psoriasi e dislipidemia. Obiettivo del presente studio è stato quello di analizzare la correlazione tra psoriasi e diabete e tra psoriasi e dislipidemia (colesterolo e trigliceridi).
Metodi. Tale studio trasversale è stato effettuato utilizzando dati derivanti dal centro statistico dell’ospedale universitario “Madre Teresa” a Tirana. I pazienti con diagnosi di psoriasi sono stati confrontati con pazienti non psoriasici per quanto concerne la manifestazione del diabete e i livelli di colesterolo e trigliceridi. Un test del chi-quadrato è stato utilizzato per confrontare i parametri categorici tra i gruppi e un test t è stato applicato nel confronto delle variabili continue.
Risultati. Lo studio ha previsto un confronto tra un gruppo psoriasico (599 pazienti psoriasici) e un gruppo di controllo (644 pazienti non psoriasici). La prevalenza del diabete è stata maggiore nel gruppo psoriasico rispetto al gruppo di controllo con un risultato ai “limiti della significatività” (P=0,065). D’altra parte, i valori medi di colesterolo e trigliceridi erano più elevati nel gruppo di controllo e tale risultato presentava un’elevata significatività statistica (P<0,001).

inizio pagina