Home > Riviste > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche > Fascicoli precedenti > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2013 January-February;172(1-2) > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2013 January-February;172(1-2):67-9

ULTIMO FASCICOLO
 

JOURNAL TOOLS

eTOC
Per abbonarsi PROMO
Sottometti un articolo
Segnala alla tua biblioteca
 

ARTICLE TOOLS

Estratti
Permessi

 

ARTICOLI ORIGINALI   

Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2013 January-February;172(1-2):67-9

Copyright © 2013 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Inglese

I corsi di preparazione al parto potrebbero non preparare le donne ad allattare al seno in modo efficace

Indraccolo U. 1, Brizzi C. 2, Indraccolo S. R. 2

1 C.O.U. of Ginecology and Obstetrics, Civitanova Marche, Italy; 2 Department of Woman’s Health, La Sapienza University, Rome, Italy


PDF


Obiettivo. Il successo dell’allattamento al seno è anche in rapporto con i corsi di preparazione al parto, forniti dalle ostetriche durante la gravidanza. Questi corsi sono focalizzati sulla gravidanza, sul travaglio, sul parto e sull’allattamento al seno. Per valutare l’adeguatezza di questi corsi limitatamente all’allattamento al seno, è stato valutato quante donne con segni e sintomi di mastite avevano partecipato ai corsi di preparazione al parto.
Risultati. Sono state arruolate 80 pazienti. É stato trovato che il 62,5% di loro aveva partecipato ai corsi di preparazione al parto, mentre il 37,5% non vi aveva partecipato. Pertanto, in questo campione di pazienti con mastite, è stato trovato un odds ratio di 2,778 (p=0,003) per l’aver partecipato ai corsi di preparazione al parto.
Conclusioni. Questo risultato suggerisce che i corsi di preparazione al parto potrebbero non fornire appropriate informazioni a proposito dell’allattamento al seno. Potrebbe essere che essi si focalizzino principalmente sull’evento parto. Questa scarsezza di training può portare all’insorgenza di mastite e alla sospensione dell’allattamento al seno.

inizio pagina