Home > Riviste > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche > Fascicoli precedenti > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2012 December;171(6) > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2012 December;171(6):683-92

ULTIMO FASCICOLO
 

JOURNAL TOOLS

eTOC
Per abbonarsi
Sottometti un articolo
Segnala alla tua biblioteca
 

ARTICLE TOOLS

Estratti
Permessi

 

ARTICOLI ORIGINALI   

Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2012 December;171(6):683-92

Copyright © 2012 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Inglese

Risposta fisiologica alla camminata bilanciata (Balance walking)

Buresh R.

Kennesaw State University, Kennesaw, GA


PDF


Obiettivo. Scopo di questo studio è stato determinare gli effetti, sulla risposta fisiologica della camminata, dell’uso, sia cumulativo che indipendente, dei bastoni da escursione e delle scarpe con suola angolata (ossia la Balance walking), oltre che determinare l’influenza della velocità su questi effetti.
Metodi. Venti donne e 5 uomini (22,36±3,23 anni) si sono esercitati con un ordine casuale in 4 condizioni: con scarpe con suola piatta e senza bastoni da escursione, con scarpe con suola angolata senza bastoni, con scarpe con suola piatta con bastoni. Ogni sessione consisteva in una camminata di 3 minuti a 5 velocità (53,6, 67, 80,4, 93,8, e 107,2 m ∙ min-1) mentre venivano registrati la frequenza cardiaca (heart rate, HR) e l’apporto di ossigeno (VO2).
Risultati. Il principale effetto significativo provocato dalla scelta del tipo di scarpa e del bastone da escursione è stato riscontrato sulla HR e sul VO2 a tutte le velocità di marcia. Inoltre, l’influenza delle scarpe con suola angolata e dei bastoni da escursione è stata maggiore per le velocità più alte.
Conclusioni. L’utilizzo indipendente delle scarpe con suola angolata o dei bastoni da escursione aumenta la risposta fisiologica durante la camminata, con la combinazione di entrambi (Balance walking) gli effetti risultano cumulativi.

inizio pagina