![]() |
JOURNAL TOOLS |
eTOC |
Per abbonarsi |
Sottometti un articolo |
Segnala alla tua biblioteca |
ARTICLE TOOLS |
Estratti |
Permessi |

I TUOI DATI
I TUOI ORDINI
CESTINO ACQUISTI
N. prodotti: 0
Totale ordine: € 0,00
COME ORDINARE
I TUOI ABBONAMENTI
I TUOI ARTICOLI
I TUOI EBOOK
COUPON
ACCESSIBILITÀ
REVIEW
Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2010 December;169(6):329-32
Copyright © 2011 EDIZIONI MINERVA MEDICA
lingua: Italiano
Il valore della riabilitazione: applicazioni del modello cibernetico del processo educativo in ambito medico
Dorsi V., Fioranelli M., Biancolella F.
Università Guglielmo Marconi Scienze Formazione Psicologia, Roma, Italia.
Gli autori espongono in modo sintetico, attraverso elementi dialettici, funzionali e matematici, un confronto fra i concetti di educazione e di ria-bilitazione. In particolare, il confronto matematico imperniato sull’utilizzo del Cybernetic Learning Model (CLM) in entrambi i contesti. L’applicazione reiterata, creativa, sistemica e ricorsiva dell’azione educativa nel contesto definito dalle variabili del CLM determina la sperimentazione da parte del soggetto di rinnovate disposizioni psico-fisiche. Le disposizioni acquisite in un contesto di CLM, volontariamente acquisite, sono quindi la risultante della riabilitazione intesa come processo ri-educativo.