Home > Riviste > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche > Fascicoli precedenti > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2010 December;169(6) > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2010 December;169(6):329-32

ULTIMO FASCICOLO
 

JOURNAL TOOLS

eTOC
Per abbonarsi
Sottometti un articolo
Segnala alla tua biblioteca
 

ARTICLE TOOLS

Estratti
Permessi

 

REVIEW   

Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2010 December;169(6):329-32

Copyright © 2011 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Italiano

Il valore della riabilitazione: applicazioni del modello cibernetico del processo educativo in ambito medico

Dorsi V., Fioranelli M., Biancolella F.

Università Guglielmo Marconi Scienze Formazione Psicologia, Roma, Italia.


PDF


Gli autori espongono in modo sintetico, attraverso elementi dialettici, funzionali e matematici, un confronto fra i concetti di educazione e di ria-bilitazione. In particolare, il confronto matematico imperniato sull’utilizzo del Cybernetic Learning Model (CLM) in entrambi i contesti. L’applicazione reiterata, creativa, sistemica e ricorsiva dell’azione educativa nel contesto definito dalle variabili del CLM determina la sperimentazione da parte del soggetto di rinnovate disposizioni psico-fisiche. Le disposizioni acquisite in un contesto di CLM, volontariamente acquisite, sono quindi la risultante della riabilitazione intesa come processo ri-educativo.

inizio pagina