Home > Riviste > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche > Fascicoli precedenti > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2010 October;169(5) > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2010 October;169(5):207-11

ULTIMO FASCICOLO
 

JOURNAL TOOLS

Opzioni di pubblicazione
eTOC
Per abbonarsi
Sottometti un articolo
Segnala alla tua biblioteca
 

ARTICLE TOOLS

Estratti
Permessi
Share

 

ARTICOLI ORIGINALI   

Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2010 October;169(5):207-11

Copyright © 2010 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Italiano

Confronto di una nuova soluzione a volume ridotto (2 litri di PEG + ASC) con una soluzione standard (4 litri di PEG + Elettroliti) per la preparazione alla colonscopia

Castiglione A., Frattino A., Esposito P., Laghi F., Riegler G.

Unità Operativa di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva, Seconda Università di Napoli, Napoli, Italia


PDF


Obiettivo. Confronto tra una nuova formulazione di PEG (MOVIPREP) con una preparazione standard (SELG-ESSE 1000) per valutarne efficacia e tollerabilità e determinare se la pulizia intestinale prodotta e la compliance sia equivalente a quella ottenuta con Selg- Esse 1000.
Metodi. Sono stati arruolati 125 pazienti ambulatoriali consecutivi: 52 hanno assunto MOVIPREP; 73 hanno assunto Selg-Esse. Ai pazienti è stato somministrato un questionario per la valutazione di diversi parametri (quantità di preparazione assunta, palatabilità, effetti indesiderati). Il livello di pulizia intestinale è stato codificato in base ad una specifica classificazione standardizzata (Scala di Aronchick).
Risultati. Non si sono riscontrate significative differenze tra le due preparazioni per quanto riguarda la compliance a completare l’assunzione del preparato, la palatabilità ed il grado di pulizia. Effetti indesiderati sono frequenti in pari misura: nei pazienti trattati con Moviprep prevalgono gli effetti prossimali (nausea, vomito ecc.); con SELG-ESSE quelli distali (crampi addominali, urgenza). Anche la pulizia ottenuta non mostra differenza significativa. Il costo è minore per il SELG-ESSE.
Conclusioni. Il rendimento di entrambe le preparazioni è sovrapponibile; la modesta differenza per la palatabilità ed il livello di pulizia a favore del Moviprep non risulta statisticamente significativa; a favore del SELG-ESSE l’iso-osmolarità della soluzione ed il minor costo.

inizio pagina