Home > Riviste > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche > Fascicoli precedenti > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2010 June;169(3) > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2010 June;169(3):91-8

ULTIMO FASCICOLO
 

JOURNAL TOOLS

eTOC
Per abbonarsi PROMO
Sottometti un articolo
Segnala alla tua biblioteca
 

ARTICLE TOOLS

Estratti
Permessi

 

ARTICOLI ORIGINALI   

Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2010 June;169(3):91-8

Copyright © 2010 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Inglese

Confronto tra composizione corporea e componenti lipidici ematici nei bambini

Kim C. G.

Yeungnam University, Dae-dong, Gyeongsan-si, Gyeongsangbuk-do, Korea


PDF


Obiettivo. L’obiettivo di questo studio è stato quello di confrontare i livelli di lipidi nel sangue dei bambini. L’età dei soggetti era compresa tra 10 e 12 anni e tra di essi vi erano obesi, atleti e bambini normali.
Metodi. Gli autori hanno valutato la pesata idrostatica, la composizione corporea, i livelli plasmatici di trigliceridi (TG), quelli sierici del colesterolo totale (total cholesterol, TC), del colesterolo ad alta densità lipoproteica (high density lipoprotein, HDL), del colesterolo a bassa densità lipoproteica (low density lipoprotein, LDL). In questo studio la pesata idrostatica e la densità corporea erano maggiori nel gruppo degli atleti rispetto agli altri gruppi di confronto.
Risultati e conclusioni. La percentuale di grasso corporeo è stata maggiore nei bambini obesi rispetto a quelli appartenenti agli altri gruppi, così come i livelli plasmatici di TG. La concentrazione sierica di TC, del colesterolo HDL e di quello LDL sono stati superiori nel gruppo dei bambini obesi rispetto agli altri due gruppi di confronto.

inizio pagina