![]() |
JOURNAL TOOLS |
eTOC |
Per abbonarsi |
Sottometti un articolo |
Segnala alla tua biblioteca |
ARTICLE TOOLS |
Estratti |
Permessi |

I TUOI DATI
I TUOI ORDINI
CESTINO ACQUISTI
N. prodotti: 0
Totale ordine: € 0,00
COME ORDINARE
I TUOI ABBONAMENTI
I TUOI ARTICOLI
I TUOI EBOOK
COUPON
ACCESSIBILITÀ
ARTICOLI ORIGINALI
Gazzetta Medica Italiana-Archivio per le Scienze Mediche 2009 June;168(3):179-87
Copyright © 2009 EDIZIONI MINERVA MEDICA
lingua: Inglese
Percezione del paziente della qualità dei servizi sanitari: uno studio psicometrico sul Questionario sulla Percezione della Qualità
Coluccia A. 1, Cioffi R. 2, Ferretti F. 1, Lorini F. 1
1 Customer Satisfaction Center University of Siena, Siena, Italy 2 University “G. D’Annunzio”of Chieti-Pescara Chieti, Italy
Gli autori esaminano le proprietà psicometriche del Questionario sulla Percezione della Qualità (Questionnaire of Quality Perception, QQP), uno strumento italiano di misurazione della percezione della qualità del ricovero ospedaliero da parte del paziente. Gli autori descrivono i 14 argomenti divisi in quattro sezioni oggetto del questionario: 1) soddisfazione relativa ai medici; 2) soddisfazione relativa al personale infermieristico; 3) soddisfazione relativa al personale ausiliario; 4) soddisfazione relativa alla struttura ospedaliera. Seguendo le indicazioni di Cosuccia, Ferretti, Lorini, Calamai (2002) gli autori hanno somministrato il questionario a 1 804 pazienti ricoverati nell’ospedale “Le Scotte” di Siena. Sono stati utilizzati due modelli, utilizzando un’analisi fattoriale di conferma (modello dell’equazione strutturale): il primo modello con 4 fattori ortogonali, il secondo modello con 4 fattori obliqui. Gli indici SEM fit e il test del c2 sono stati utilizzati per valutare l’accettazione del secondo modello.