Home > Riviste > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche > Fascicoli precedenti > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2004 October;163(5) > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2004 October;163(5):153-7

ULTIMO FASCICOLO
 

JOURNAL TOOLS

Opzioni di pubblicazione
eTOC
Per abbonarsi
Sottometti un articolo
Segnala alla tua biblioteca
 

ARTICLE TOOLS

Estratti
Permessi
Share

 

ARTICOLI ORIGINALI   

Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2004 October;163(5):153-7

Copyright © 2004 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Italiano

Considerazioni clinico-epidemiologiche su una casistica di Epatite da virus di Epstein-Barr

Pellicanò S. 1, Calzone R. 2, Bertuccio A. 3, Rombolà F. 2, Bertuccio S. N. 3

1 A.S.L. 5, Ospedale “S.Giovanni di Dio”, U.O. “Malattie Infettive”, Crotone; 2 Regione Calabria, A.S.L. 8, Ospedale “G. Jazzolino”, U.O. “Malattie Infettive”, Vibo Valentia; 3 A.S.L. 8, Ospedale “G. Jazzolino”


PDF


Obiettivo. L’interessamento epatico è una frequente complicanza dell’infezione da Epstein-Barr virus (EBV). Scopo del presente lavoro è stato quello di effettuare delle considerazioni clinico-epidemiologiche su una casistica di epatite da virus di Epstein-Barr nell’ASL 8 di Vibo Valentia della Regione Calabria nel triennio 2000-2003.
Metodi. Le nostre considerazioni si basano su una casistica di 57 casi di mononucleosi infettiva. La diagnosi è stata posta con la positività di VCA-IgM.
Risultati. Il 39% dei pazienti, 14 di sesso maschile ed 8 di sesso femminile sono risultati affetti da epatite. Il sesso più interessato è risultato il maschile (64%), l’età media è risultata compresa tra 18,5±25,5 anni e la fascia di età più interessata quella compresa tra 13 e 24 anni, quindi l’età scolare. Il 77% dei pazienti proveniva dalla provincia e la durata media di degenza fu di 7±9 giorni.
I sintomi e segni clinici più frequenti risultavano febbre, faringodinia ed epatosplenomegalia.
Conclusioni. In letteratura sono state segnalate diverse complicanze dell’infezione da EBV come cardiache, ematologiche, renali, epatiche, spleniche e neurologiche.
Nella nostra casistica relativa al triennio 2000-2003 la complicanza più frequente (39%)è risultata l’epatite. Concordiamo con altri autori che quando i test per infezione da virus epatotropi risultino negativi è bene sospettare un’epatite da EBV poiché può evolvere verso forme fulminanti.

inizio pagina