Home > Riviste > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche > Fascicoli precedenti > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2002 December;161(6) > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2002 December;161(6):207-12

ULTIMO FASCICOLO
 

JOURNAL TOOLS

Opzioni di pubblicazione
eTOC
Per abbonarsi
Sottometti un articolo
Segnala alla tua biblioteca
 

ARTICLE TOOLS

Estratti
Permessi
Share

 

ARTICOLI ORIGINALI   

Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2002 December;161(6):207-12

Copyright © 2002 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Italiano

Tumori ginecologici: incidenza e mortalità a Creta, Grecia, 1994-’95

Vlachonikolis I. G. 1, Aletrà TH. J. 1, Tsuderu I. 1, Georgoulias V. 2

1 Divisione di Medicina Sociale, Università di Creta, Iraklio, Grecia; 2 Divisione di Oncologia Clinica, Ospedale Universitario Periferico, Iraklio, Grecia


PDF


Obiettivo. Presentare i risultati epidemiologici (incidenza e mortalità) che riguardano i neoplasmi maligni del seno, del collo uterino, del corpo dell’utero e delle ovaie. Questi risultati si basano su dati primari d’incidenza e di mortalità a Creta nel 1995. In seguito questi risultati si confrontano con i risultati corrispondenti del resto della Grecia e con quelli di altri paesi della Comunità Europea.
Metodi. Tutte le donne studiate sono abitanti dell’isola di Creta affette dai suddetti neoplasmi maligni, diagnosticati per la prima volta nel 1994-’95, erano morte nello stesso anno. I dati sono stati elaborati e analizzati dal Centro di Registrazione dei Neoplasmi maligni a Creta. Gli indici stabilizzati per età d’incidenza o di mortalità (S.I.I o S.I.M rispettivamente) per 100,000 donne sono stati calcolati conformemente alla popolazione europea.
Risultati. Gli indici stabilizzati d’incidenza (S.I.I) a Creta per gli anni 1994-1995 erano: 71 per il cancro del seno, 10 per il cancro del collo uterino, 13 per il cancro del corpo dell’utero e 11 per il cancro delle ovaie. L’indice d’incidenza per quello che riguarda le neoplasie del seno e del corpo dell’utero erano più elevati nell’isola di Creta rispetto alla totalità della popolazione greca. Le variazioni degli indici di incidenza fra i 15 paesi della Comunità Europea e Creta hanno messo in rilievo 3 gruppi distinti.
Conclusioni. Le differenze fra gli indici che si osservano fra l’isola di Creta e il resto del paese possono essere spiegate dal fatto che per la Grecia abbiamo solo delle valutazioni che plausibilmente non rappresentano le misure reali. Questo e altri limiti rendono necessaria un’analisi accurata e uno studio analitico sulla prevalenza dei fattori di rischio sottolineati.

inizio pagina