Home > Riviste > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche > Fascicoli precedenti > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2002 April;161(2) > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2002 April;161(2):87-90

ULTIMO FASCICOLO
 

JOURNAL TOOLS

eTOC
Per abbonarsi PROMO
Sottometti un articolo
Segnala alla tua biblioteca
 

ARTICLE TOOLS

Estratti
Permessi

 

CASI CLINICI   

Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2002 April;161(2):87-90

Copyright © 2002 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Italiano

Ematoma spinale epidurale durante terapia anticoagulante

Murgia A. P., Korzen Y., Virgili T., Felletti Spadazzi A., Ferretti S., Mercadante G.

Presidio Ospedaliero di Rovigo Azienda ULSS 18, Unità Operativa di Pronto Soccorso - Rovigo, Accettazione Medica e Astanteria


PDF


L’ematoma spinale epidurale è una rara causa di compressione del midollo spinale. La sua eziologia è varia, ma circa 1/3 degli ematomi si sviluppano in pazienti che assumono terapia anticoagulante orale, rappresentandone una grave complicanza. Gli A. presentano un caso di ematoma spinale epidurale, trattato chirurgicamente e risoltosi con l’exitus della paziente senza recupero dei deficit neurologici. Viene sottolineata la difficoltà nell’inquadrare, almeno inizialmente, tale patologia e, in accordo con la Letteratura, viene rimarcata l’importanza di sospettare la presenza di un ematoma spinale epidurale in pazienti in terapia con anticoagulanti che lamentino improvvisa comparsa di dolore cervico-dorsale e successivamente sviluppino un deficit neurologico, ai fini di una tempestiva diagnosi e trattamento.

inizio pagina