Home > Riviste > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche > Fascicoli precedenti > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2001 June;160(3) > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2001 June;160(3):127-33

ULTIMO FASCICOLO
 

JOURNAL TOOLS

eTOC
Per abbonarsi
Sottometti un articolo
Segnala alla tua biblioteca
 

ARTICLE TOOLS

Estratti
Permessi

 

NOTE DI TERAPIA   

Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2001 June;160(3):127-33

Copyright © 2001 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Italiano

Studio clinico controllato fra diclofenac collutorio e benzidamina collutorio nelle faringotonsilliti

Griffiths D.

Bourn Hall Clinic, Bourn, Cambridge, United Kingdom


PDF


Obiettivo. Confrontare efficacia e tollerabilità di diclofenac collutorio 0,074% e benzidamina collutorio 0,15% nelle faringiti/faringotonsilliti in uno studio controllato randomizzato.
Metodi. Nei pazienti trattati con diclofenac collutorio due volte/die o benzidamina colluturio 4 volte/die, per 2-7 giorni sono stati studiati: dolore faringeo e odinofagia, edema/tumefazione tonsillare o faringea, placche/pus tonsillari o faringei, congestione/infiammazione tonsillare o faringea, tumefazione delle ghiandole linfatiche del collo, accettabilità e praticità/facilità d’uso del trattamento.
Risultati. Ottantaquattro pazienti sono stati valutati per tollerabilità (42 per trattamento), di cui 80 (39 diclofenac e 41 benzidamina) per efficacia. Entrambi i trattamenti sono stati molto efficaci su faringodinia e odinofagia, migliorando tumefazione faringea, placche, infiammazione e tumefazione delle ghiandole linfatiche, diclofenac mostrava una tendenza ad una risposta più precoce e più marcata. Accettabilità/praticità del trattamento sono state elevate in entrambi i gruppi. Nessuna grave reazione avversa segnalata.
Conclusioni. Diclofenac collutorio è trattamento efficace e sicuro nelle faringiti/faringotonsilliti con elevata accettabilità/praticità d’uso.

inizio pagina