Home > Riviste > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche > Fascicoli precedenti > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 1999 December;158(6) > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 1999 December;158(6):185-9

ULTIMO FASCICOLO
 

JOURNAL TOOLS

Opzioni di pubblicazione
eTOC
Per abbonarsi
Sottometti un articolo
Segnala alla tua biblioteca
 

ARTICLE TOOLS

Estratti
Permessi
Share

 

ARTICOLI ORIGINALI   

Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 1999 December;158(6):185-9

Copyright © 1999 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Italiano

L’infant massage. Una metodica per una nuova comunicazione

Colli R., Bencini P., Elli C., Sterpa A.

Azienda Ospedaliera - Vimercate (Milano), Presidio Ospedaliero - Carate Brianza e Giussano, UO Neonatalogia e Pediatria


PDF


Obiettivo. Il massaggio del bambino è un’antica tradizione presente in culture di molti paesi; recentemente è stata riscoperta nel mondo occidentale. L’evidenza clinica e numerose segnalazioni hanno confermato l’affetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino promovendo il contatto affettivo tra genitori e neonato. Per questo motivo dall’1/9/1997 fino ad oggi in collaborazione con il consultorio familiare abbiamo iniziato questa esperienza nel reparto di Neonatologia.
Metodi. Hanno aderito al corso 320 piccoli con i rispettivi genitori divisi in 40 gruppi. La durata del corso è un mese e l’inizio coincide con il compimento del 2 mese del neonato; i gruppi riuniscono non più di 8 neonati una volta alla settimana per la durata di circa 90 minuti. Durante le sedute particolarmente curato è l’aspetto psicologico e la stimolazione dello sviluppo psicomotorio del neonato.
Risultati e conclusioni. L’elevata frequenza ai corsi e le numerose richieste di partecipazione dimostrano la validità e l’alta qualità dell’iniziativa.

inizio pagina