Home > Riviste > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche > Fascicoli precedenti > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 1999 August;158(4) > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 1999 August;158(4):117-20

ULTIMO FASCICOLO
 

JOURNAL TOOLS

Opzioni di pubblicazione
eTOC
Per abbonarsi
Sottometti un articolo
Segnala alla tua biblioteca
 

ARTICLE TOOLS

Estratti
Permessi
Share

 

CASI CLINICI   

Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 1999 August;158(4):117-20

Copyright © 1999 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Inglese

Toxoplasmosi ed escoriazioni neuronali

Barbosa Vosgerau J. C.

Private Clinic, Ponta Grossa - Pr, Brasil


PDF


Le es­cor­i­az­i­o­ni neu­ro­na­li so­no con­sid­er­ate ­un’espressione der­mat­o­log­i­ca di un dis­or­dine psi-ch­i­at­ri­co che di so­li­to è po­co re­spon­si­vo ai far­ma­ci psich­i­at­ri­ci. Tuttavia i sin­to­mi del­la tox­o­plas­mo­si so­no mu­te­vo­li ed as­pe­cif­i­ci, in ge­nere ­l’irritabilità è un sin­to­mo usu­ale nei pa­zien­ti af­fet­ti da tox­o­plas­mo­si cron­i­ca.
Vengono de­scrit­ti due pa­zien­ti con ­grave ­irritabilità, pre­ce­dente ar­tral­gia/ar­trite, do­lore os­seo, ­grave ce­fa-l­ea, ca­lo mne­mon­i­co, of­fus­ca­men­to del­la vi­sione, in­fez­i­o­ni urin­a­rie, al­o­pe­cia, herp­ers sim­plex (HS), or­ti­car­ia, ac­ne, uno dei qua­li af­fet­to da di­a­bete mel­li­to di ti­po II asin­to­mat­i­co. L’uso di far­ma­ci spe­cif­i­ci per la tox­o­plas­mo­si era con­com­i­tante con la re­mis­sione ­dell’irritabilità e ­delle es­cor­i­az­i­o­ni neu­ro­gene, ­anche con nor­ma­liz­zaz­i­one del­la gli­ce­mia, mal­gra­do la gra-v­i­dan­za. La sos­pen­sione del­la som­mi­nis­traz­i­one dei far­ma­ci spe­cif­i­ci in uno di ques­ti pa­zien­ti era ac­com­pag­na­to da com­par­sa pro­gres­si­va dei sin­to­mi. È sta­to ip­o­tiz­za­to che ­tale ­irritabilità pos­sa es­sere cor­re­lata all’IFN-γ, in par­tic­o­lare ­dall’intossicazione dell’IFN-α, pro­voc­a­ta dal tox­o­plas­ma.

inizio pagina