Home > Riviste > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche > Fascicoli precedenti > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 1998 February;157(1) > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 1998 February;157(1):5-7

ULTIMO FASCICOLO
 

JOURNAL TOOLS

eTOC
Per abbonarsi
Sottometti un articolo
Segnala alla tua biblioteca
 

ARTICLE TOOLS

Estratti
Permessi
Share

 

ARTICOLI ORIGINALI   

Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 1998 February;157(1):5-7

Copyright © 1998 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Italiano

Vulvite cronica ed infezione da HPV

Zarcone R., D’Apuzzo N., Vullo G., Tomasillo G., Monarca M.

Seconda Università degli Studi - Napoli, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Istituto di Ginecologia ed Ostetricia


PDF


Metodi. Presso la I Cattedra della Clinica Ginecologica ed Ostetrica della Seconda Università degli Studi di Napoli è stato condotto uno studio retrospettivo su 125 donne affette da vulvite cronica (sintomatologia persistente da almeno 3 mesi). Tutte le pazienti sono state sottoposte a vulvoscopia/colposcopia e 61 di loro anche a biopsia.
Risultati. 116 pazienti (92,8%) presentava un’infezione da HPV diagnosticata tramite colposcopio e l’88,5% delle stesse esaminate anche istologicamente presentavano un quadro compatibile con Papilloma virus o un’infezione da HPV.
Conclusioni. Con questo studio si mette in luce non soltanto la frequente associazione di vulvite cronica e infezione da HPV, ma anche l’alta attendibilità dell’esame colposcopico.

inizio pagina