Home > Riviste > Esperienze Dermatologiche > Fascicoli precedenti > Esperienze Dermatologiche 2022 June;24(2) > Esperienze Dermatologiche 2022 June;24(2):30-3

ULTIMO FASCICOLO
 

JOURNAL TOOLS

Opzioni di pubblicazione
eTOC
Per abbonarsi
Sottometti un articolo
Segnala alla tua biblioteca
 

ARTICLE TOOLS

Publication history
Estratti
Permessi
Per citare questo articolo
Share

 

ORIGINAL ARTICLE   Free accessfree

Esperienze Dermatologiche 2022 June;24(2):30-3

DOI: 10.23736/S1128-9155.22.00540-4

Copyright © 2022 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Italiano, Inglese

Valutazione del device di radiofrequenza con diatermocontrazione Imperium Med 400 per il modellamento corporeo non invasivo

Iva STOILOVA

Department of Dermatology and Esthetic Medicine, Dermavist and Vivaderma Clinics, Plovdiv, Bulgaria


PDF


OBIETTIVO: La richiesta di rimodellamento corporeo di tipo non invasivo è cresciuta esponenzialmente negli ultimi anni. I trattamenti con radiofrequenza sono indicati per chi desidera massimi effetti con sforzi minimi o nulli. Abbiamo valutato gli effetti del rimodellamento corporeo addominale non invasivo con radiofrequenza (diatermia). I trattamenti con radiofrequenza (diatermia e diatermocontrazione) hanno mostrato buoni risultati in tutti i gruppi di età. Nonostante non ci fosse sotanziale differenza nell’Indice di Massa Corporea, i risultati in termini di perdita di centimetri sono stati significativi. Lo scopo dello studio è stato quello di valutare l’efficacia di un device basato sulla radiofrequenza che attiva diatermia con simultanea stimolazione elettrica a bassa frequenza per la riduzione del grasso sottocutaneo e la tonificazione muscolare.
METODI: Venti soggetti con un’età media di 42±17,1 anni sono stati reclutati per lo studio. I soggetti hanno ricevuto 4 trattamenti addominali con un intervallo da 2 a 4 settimane tra un trattamento e l’altro. Le misure di peso e circonferenza della vita sono state prese per valutare il trattamento, e allo stesso modo fotografie digitali frontali laterali e posteriori sono state scattate prima del trattamento e dopo ogni sessione di trattamento.
RISULTATI: La circonferenza della vita è risultata significamente ridotta (P<0,01) mediamente di 7,475±5 cm. Una significativa parte della riduzione (in 13 pazienti, 65%) è stata rilevata con la misurazione dopo il primo trattamento.
CONCLUSIONI: La riduzione della taglia della vita e il miglioramento osservato dalle fotografie hanno mostrato che la tecnolgia è ideale nel trattamento di pazienti che non sono candidati per altre metodiche, o per i quali il problema deriva da una combinazione di deposito di grasso e lassità muscolare sottostante.


KEY WORDS: Body contouring; Diathermy; Muscle tonus

inizio pagina