Home > Riviste > Esperienze Dermatologiche > Fascicoli precedenti > Esperienze Dermatologiche 2022 June;24(2) > Esperienze Dermatologiche 2022 June;24(2):17-23

ULTIMO FASCICOLO
 

JOURNAL TOOLS

Opzioni di pubblicazione
eTOC
Per abbonarsi
Sottometti un articolo
Segnala alla tua biblioteca
 

ARTICLE TOOLS

Publication history
Estratti
Permessi
Per citare questo articolo
Share

 

ORIGINAL ARTICLE   

Esperienze Dermatologiche 2022 June;24(2):17-23

DOI: 10.23736/S1128-9155.22.00537-4

Copyright © 2022 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Inglese

Vivere con l’iperidrosi e il suo impatto sulla qualità della vita

Sudha AGRAWAL, Surajsingh WADHAWA

Department of Dermatology, B.P. Koirala Institute of Health Sciences Ghopa, Dharan, Nepal


PDF


OBIETTIVO: L’iperidrosi provoca un significativo disagio emotivo e sociale e disabilità professionale. I pazienti con iperidrosi hanno una maggiore prevalenza di ansia rispetto a quella descritta nella popolazione generale e nei pazienti con altre malattie croniche. Il nostro scopo dello studio è valutare la qualità della vita utilizzando l’indice di qualità della vita dermatologica (DLQI) in pazienti con iperidrosi.
METODI: Uno studio comparativo trasversale eseguito tra dicembre 2017 - agosto 2018 con i pazienti (partecipanti) che frequentano l’OPD di dermatologia, sulla base di uno studio precedente in un ospedale ambulatoriale con prevalenza di iperidrosi del 18,4%, erano necessari pazienti 757 (partecipanti), considerando un errore del 5% e una precisione relativa del 15%; tuttavia sono stati arruolati un totale di 832 partecipanti con circa il 10% aggiunto come non responder poiché lo studio includeva bambini, adolescenti e anziani. Le seguenti informazioni sono state raccolte e registrate ciascun paziente con iperidrosi: dati demografici, età di insorgenza dell’iperidrosi, pattern della sudorazione (durata dei sintomi, insorgenza (improvvisa/graduale), frequenza, aree interessate, simmetria, fattori esacerbanti o allevianti, presenza di sudorazione durante il sonno, trattamento passato), storia familiare di iperidrosi storia di atopia, assunzione di farmaci, variazioni stagionali, presenza di eventuali comorbilità. L’esame cutaneo è stato eseguito per valutare il coinvolgimento e la malattia dermatologica associata.
RISULTATI: Tutti i pazienti hanno completato 10 domande del questionario Dermatology Life Quality Index (DLQI). La media (±DS) del punteggio DLQI totale era 11,79±2,499. Il punteggio massimo era 18 e il punteggio minimo era 6 e dal confronto dei punteggi DLQI nei pazienti identificati come iperidrosi e iperidrosi auto-riferita analizzando i sei domini della qualità della vita, solo i sintomi, i sentimenti e la relazione personale sono risultati significativamente associati con valore P rispettivamente di 0,000 e 0,014.
CONCLUSIONI: Nel nostro studio abbiamo scoperto che confrontando il DLQI nell’iperidrosi diagnosticata e auto-riferita, questa è risultata significativamente associata a sintomi, sentimenti e relazione personale.


KEY WORDS: Hyperhidrosis; Quality of life; Dermatology

inizio pagina