Home > Riviste > Esperienze Dermatologiche > Fascicoli precedenti > Esperienze Dermatologiche 2021 March;23(1) > Esperienze Dermatologiche 2021 March;23(1):7-13

ULTIMO FASCICOLO
 

JOURNAL TOOLS

Opzioni di pubblicazione
eTOC
Per abbonarsi
Sottometti un articolo
Segnala alla tua biblioteca
 

ARTICLE TOOLS

Publication history
Estratti
Permessi
Share

 

ORIGINAL ARTICLE   Free accessfree

Esperienze Dermatologiche 2021 March;23(1):7-13

DOI: 10.23736/S1128-9155.21.00516-1

Copyright © 2021 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Italiano, Inglese

Valutazione dell’effetto idratante/emolliente di Viscoderm® Hydrobooster Crema in volontari sani

Gloria ROVEDA 1, Alessia FORZINA 2 , Gabriele VECCHI 2, Vincenzo NOBILE 1, Andrea M. GIORI 2, Gilberto BELLIA 2

1 Complife Italia, Pavia, Italy; 2 IBSA Farmaceutici Italia, Lodi, Italy


PDF


OBIETTIVO: Uno degli effetti dell’invecchiamento e dello stress ambientale è la secchezza cutanea, che porta ad alterazioni delle proprietà di barriera della pelle. Scopo di questo studio è la valutazione dell’effetto idratante/emolliente di una crema a base di acido ialuronico (Viscoderm Hydrobooster® Cream, IBSA Farmaceutici Italia; Lodi, Italia) applicata sulla pelle del viso e dell’avambraccio.
METODI: Sono stati arruolati venti volontari sani con evidenza di secchezza cutanea ed è stato chiesto loro di applicare la crema Viscoderm® Hydrobooster (IBSA Farmaceutici Italia). Il livello dell’idratazione cutanea è stato determinato mediante un’analisi strumentale non invasiva comparata ad un questionario di autovalutazione compilato dai soggetti.
RISULTATI: L’applicazione della crema in studio è stata in grado di indurre un netto e statisticamente significativo miglioramento dell’idratazione cutanea dell’avambraccio 1 ora dopo la sua applicazione. L’effetto idratante dell’applicazione della crema sul viso è stato valutato dopo 7 e 28 giorni e ha mostrato un miglioramento molto elevato e statisticamente significativo nella quasi totalità dei soggetti. L’autovalutazione dei soggetti ha confermato le valutazioni strumentali.
CONCLUSIONI: L’applicazione della crema è stata in grado di migliorare l’idratazione cutanea in volontari con cute tendente ad essere secca o molto secca ed è stata ben tollerata.


KEY WORDS: Skin; Hyaluronic acid; Skin cream

inizio pagina