Home > Riviste > Esperienze Dermatologiche > Fascicoli precedenti > Esperienze Dermatologiche 2021 March;23(1) > Esperienze Dermatologiche 2021 March;23(1):7-13

ULTIMO FASCICOLO
 

JOURNAL TOOLS

eTOC
Per abbonarsi
Sottometti un articolo
Segnala alla tua biblioteca
 

ARTICLE TOOLS

Publication history
Estratti
Permessi
Share

 

ORIGINAL ARTICLE   Free accessfree

Esperienze Dermatologiche 2021 March;23(1):7-13

DOI: 10.23736/S1128-9155.21.00516-1

Copyright © 2021 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Italiano, Inglese

Valutazione dell’effetto idratante/emolliente di Viscoderm® Hydrobooster Crema in volontari sani

Gloria ROVEDA 1, Alessia FORZINA 2 , Gabriele VECCHI 2, Vincenzo NOBILE 1, Andrea M. GIORI 2, Gilberto BELLIA 2

1 Complife Italia, Pavia, Italy; 2 IBSA Farmaceutici Italia, Lodi, Italy


PDF


OBIETTIVO: Uno degli effetti dell’invecchiamento e dello stress ambientale è la secchezza cutanea, che porta ad alterazioni delle proprietà di barriera della pelle. Scopo di questo studio è la valutazione dell’effetto idratante/emolliente di una crema a base di acido ialuronico (Viscoderm Hydrobooster® Cream, IBSA Farmaceutici Italia; Lodi, Italia) applicata sulla pelle del viso e dell’avambraccio.
METODI: Sono stati arruolati venti volontari sani con evidenza di secchezza cutanea ed è stato chiesto loro di applicare la crema Viscoderm® Hydrobooster (IBSA Farmaceutici Italia). Il livello dell’idratazione cutanea è stato determinato mediante un’analisi strumentale non invasiva comparata ad un questionario di autovalutazione compilato dai soggetti.
RISULTATI: L’applicazione della crema in studio è stata in grado di indurre un netto e statisticamente significativo miglioramento dell’idratazione cutanea dell’avambraccio 1 ora dopo la sua applicazione. L’effetto idratante dell’applicazione della crema sul viso è stato valutato dopo 7 e 28 giorni e ha mostrato un miglioramento molto elevato e statisticamente significativo nella quasi totalità dei soggetti. L’autovalutazione dei soggetti ha confermato le valutazioni strumentali.
CONCLUSIONI: L’applicazione della crema è stata in grado di migliorare l’idratazione cutanea in volontari con cute tendente ad essere secca o molto secca ed è stata ben tollerata.


KEY WORDS: Skin; Hyaluronic acid; Skin cream

inizio pagina