Home > Riviste > Esperienze Dermatologiche > Fascicoli precedenti > Esperienze Dermatologiche 2021 March;23(1) > Esperienze Dermatologiche 2021 March;23(1):1-6

ULTIMO FASCICOLO
 

JOURNAL TOOLS

Opzioni di pubblicazione
eTOC
Per abbonarsi
Sottometti un articolo
Segnala alla tua biblioteca
 

ARTICLE TOOLS

Publication history
Estratti
Permessi
Share

 

ORIGINAL ARTICLE   Free accessfree

Esperienze Dermatologiche 2021 March;23(1):1-6

DOI: 10.23736/S1128-9155.21.00513-6

Copyright © 2021 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Italiano, Inglese

Trattamento dello xantelasma con plasma frazionato

Dorina CHELES

Department of Ophthalmology, The Baruch Padeh Medical Center, Poriya, Israel


PDF


OBIETTIVO: Lo xantelasma, uno xantoma periorbitale asintomatico benigno, non è associato a complicanze cutanee e il trattamento è spesso dovuto a ragioni estetiche. Lo xantelasma consiste in depositi di materiale giallastro ricco di colesterolo, ed è associato a iperlipidemia, o disturbo congenito del metabolismo lipidico. Le modalità di trattamento dovrebbero essere considerate sulla base dell’efficacia e dei risultati cosmetici. Esistono diverse modalità di trattamento, tra cui escissione chirurgica, ablazione tramite dispositivi basati sull’energia laser, terapia topica o terapia sistemica, dispositivi basati su energia al plasma.
METODI: La sicurezza, la soddisfazione dei pazienti e i risultati estetici della rimozione dello xantelasma con uno strumento basato su energia al plasma (Plasmage, Brera Medical Technologies S.r.l.; Ogliastro Cilento, Salerno, Italia) sono stati dimostrati in 50 pazienti dopo valutazione clinica.
RISULTATI: Tutti e 50 i casi di xantelasma del nostro studio sono stati totalmente rimossi tramite lo strumento che utilizza l’energia al plasma, Plasmage. Non è stata lasciata nessuna cicatrice e tutti i pazienti hanno mostrato soddisfazione totale senza riportare quasi nessun effetto collaterale, fatta eccezione per qualche edema locale e alcune croste, che si sono risolti rapidamente in pochi giorni.
CONCLUSIONI: Il risultato estetico dopo la rimozione dello xantelasma tramite lo strumento basato su energia al plasma, Plasmage, è stato eccellente. La procedura di rimozione dello xantelasma tramite questo strumento che sfrutta energia al plasma è sicura, facile da eseguire, non lascia cicatrici, necessita di tempi di recupero brevi e ha un alto grado di soddisfazione tra i pazienti. Questo nuovo strumento chirurgico non invasivo può essere indicato anche per altre terapie, come la cura della dermatocalasi, la rimozione di altre lesioni benigne del viso o delle palpebre, ad esempio papilloma squamoso e fibromi, il miglioramento delle rughe e delle cicatrici da acne, ecc. Saranno necessari ulteriori studi per confermare i nostri risultati, ma l’esperienza clinica fino a oggi è eccellente.


KEY WORDS: Dermatology; Xanthomatosis; Plasma

inizio pagina