Home > Riviste > Esperienze Dermatologiche > Fascicoli precedenti > Esperienze Dermatologiche 2021 March;23(1) > Esperienze Dermatologiche 2021 March;23(1):1-6

ULTIMO FASCICOLO
 

JOURNAL TOOLS

eTOC
Per abbonarsi
Sottometti un articolo
Segnala alla tua biblioteca
 

ARTICLE TOOLS

Publication history
Estratti
Permessi
Share

 

ORIGINAL ARTICLE   

Esperienze Dermatologiche 2021 March;23(1):1-6

DOI: 10.23736/S1128-9155.21.00513-6

Copyright © 2021 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Italiano, Inglese

Trattamento dello xantelasma con plasma frazionato

Dorina CHELES

Department of Ophthalmology, The Baruch Padeh Medical Center, Poriya, Israel


PDF


OBIETTIVO: Lo xantelasma, uno xantoma periorbitale asintomatico benigno, non è associato a complicanze cutanee e il trattamento è spesso dovuto a ragioni estetiche. Lo xantelasma consiste in depositi di materiale giallastro ricco di colesterolo, ed è associato a iperlipidemia, o disturbo congenito del metabolismo lipidico. Le modalità di trattamento dovrebbero essere considerate sulla base dell’efficacia e dei risultati cosmetici. Esistono diverse modalità di trattamento, tra cui escissione chirurgica, ablazione tramite dispositivi basati sull’energia laser, terapia topica o terapia sistemica, dispositivi basati su energia al plasma.
METODI: La sicurezza, la soddisfazione dei pazienti e i risultati estetici della rimozione dello xantelasma con uno strumento basato su energia al plasma (Plasmage, Brera Medical Technologies S.r.l.; Ogliastro Cilento, Salerno, Italia) sono stati dimostrati in 50 pazienti dopo valutazione clinica.
RISULTATI: Tutti e 50 i casi di xantelasma del nostro studio sono stati totalmente rimossi tramite lo strumento che utilizza l’energia al plasma, Plasmage. Non è stata lasciata nessuna cicatrice e tutti i pazienti hanno mostrato soddisfazione totale senza riportare quasi nessun effetto collaterale, fatta eccezione per qualche edema locale e alcune croste, che si sono risolti rapidamente in pochi giorni.
CONCLUSIONI: Il risultato estetico dopo la rimozione dello xantelasma tramite lo strumento basato su energia al plasma, Plasmage, è stato eccellente. La procedura di rimozione dello xantelasma tramite questo strumento che sfrutta energia al plasma è sicura, facile da eseguire, non lascia cicatrici, necessita di tempi di recupero brevi e ha un alto grado di soddisfazione tra i pazienti. Questo nuovo strumento chirurgico non invasivo può essere indicato anche per altre terapie, come la cura della dermatocalasi, la rimozione di altre lesioni benigne del viso o delle palpebre, ad esempio papilloma squamoso e fibromi, il miglioramento delle rughe e delle cicatrici da acne, ecc. Saranno necessari ulteriori studi per confermare i nostri risultati, ma l’esperienza clinica fino a oggi è eccellente.


KEY WORDS: Dermatology; Xanthomatosis; Plasma

inizio pagina