Home > Riviste > Esperienze Dermatologiche > Fascicoli precedenti > Esperienze Dermatologiche 2020 September;22(2-3) > Esperienze Dermatologiche 2020 September;22(2-3):13-20

ULTIMO FASCICOLO
 

JOURNAL TOOLS

eTOC
Per abbonarsi PROMO
Sottometti un articolo
Segnala alla tua biblioteca
 

ARTICLE TOOLS

Publication history
Estratti
Permessi
Per citare questo articolo

 

ORIGINAL ARTICLE   

Esperienze Dermatologiche 2020 September;22(2-3):13-20

DOI: 10.23736/S1128-9155.20.00500-2

Copyright © 2020 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Inglese

Efficacia terapeutica e tollerabilità di un’emulsione per la dermatite seborroica facciale e di uno shampoo antiforfora: uno studio osservazionale, retrospettivo e multicentrico

Annunziata DATTOLA , Luca BIANCHI, OLEOCUT Working Group 

Department of Dermatology, Tor Vergata University, Rome, Italy


PDF


OBIETTIVO: La dermatite seborroica (DS) e la forfora sono due condizioni croniche correlate che richiedono un trattamento sicuro ed efficace. Questo studio osservazionale, retrospettivo e multicentrico ha valutato i risultati clinici associati all’impiego dell’emulsione (Silikil complex™, nicotinamide, concentrato di acqua termale e cellulosa microcristallina) per il viso e/o il cuoio capelluto o dello shampoo (Silikil complex™, 4% nicotinamide, concentrato di acqua termale e acido salicilico) per il cuoio capelluto in pazienti con desquamazione del viso e/o del cuoio capelluto che presentavano fototipo I, II.
METODI: I pazienti (≥18 anni) sono stati valutati al basale, dopo 4 e 8 settimane di utilizzo dell’emulsione (N.=556) o dello shampoo antiforfora (N.=546).
RISULTATI: Il prurito, l’eritema, la desquamazione e la seborrea sono risultati significativamente ridotti dopo 4 settimane di trattamento con l’emulsione (P<0,001) e dopo 4 settimane di trattamento con lo shampoo (P<0,001) rispetto al basale. In particolare, è stata riscontrata una differenza statisticamente significativa per ciascun sintomo dopo 8 settimane di trattamento con l’emulsione e lo shampoo rispetto al basale (P<0,001) e il miglioramento è stato maggiore di quello osservato dopo 4 settimane di trattamento. I risultati del trattamento con l’emulsione e lo shampoo sono stati considerati “buoni/eccellenti”, rispettivamente, da quasi il 90% e oltre il 90% dei clinici. Inoltre, l’emulsione è stata considerata “migliore” degli altri trattamenti precedentemente utilizzati secondo quasi l’80% dei pazienti e lo shampoo è stato ritenuto “migliore” rispetto ad altri trattamenti da quasi il 90% dei soggetti.
CONCLUSIONI: Sicuramente l’impiego quotidiano dell’emulsione è risultato utile e ben tollerato per controllare i segni e i sintomi della DS e lo shampoo è stato efficace e ben tollerato per trattare DS, psoriasi, stati irritativi e/o desquamativi del cuoio capelluto.


KEY WORDS: Dermatitis, seborrheic; Dandruff; Psoriasis; Antifungal agents; Emulsions

inizio pagina