Home > Riviste > Esperienze Dermatologiche > Fascicoli precedenti > Esperienze Dermatologiche 2019 December;21(2-4) > Esperienze Dermatologiche 2019 December;21(2-4):42-6

ULTIMO FASCICOLO
 

JOURNAL TOOLS

eTOC
Per abbonarsi
Sottometti un articolo
Segnala alla tua biblioteca
 

ARTICLE TOOLS

Publication history
Estratti
Permessi
Per citare questo articolo

 

ORIGINAL ARTICLE   Freefree

Esperienze Dermatologiche 2019 December;21(2-4):42-6

DOI: 10.23736/S1128-9155.19.00486-2

Copyright © 2019 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Inglese

Oral curcumin (Meriva®) reduces symptoms and recurrence rates in subjects with atopic dermatitis

Stefano TOGNI 1 , Antonella RIVA 1, Giada MARAMALDI 1, Maria R. CESARONE 2, Gianni BELCARO 2

1 Indena S.p.A., Milan, Italy; 2 IRVINE3 Vascular Lab, Chieti-Pescara University, Pescara, Italy


PDF


OBIETTIVO: Meriva® è una combinazione brevettata di curcumina e fosfatidilcolina che ha mostrato molteplici effetti benefici in varie condizioni cliniche tra cui la psoriasi. In questo registry abbiamo valutato gli effetti di Meriva® sui sintomi e sul tasso di ricorrenza della dermatite atopica (AD).
METODI: I pazienti affetti da AD (N.=42) hanno deciso liberamente di seguire un protocollo di gestione standard (SM), consistente nell’applicazione di creme idratanti e ceramidi (N.=20) o SM in associazione con Meriva® (N.=20). Durante lo studio abbiamo valutato i principali sintomi clinici della AD (prurito, eczema, secchezza, perdita di sensibilità ed edema), i tassi di recidiva della malattia e alcune variabili cutanee addizionali come stress ossidativo, ossigenazione, flusso sanguigno, aumento della temperatura, contenuto di acqua e olio, idratazione ed elasticità.
RISULTATI: Dopo 90 giorni di trattamento i pazienti nel gruppo SM + Meriva® hanno beneficiato di una riduzione maggiore nella gravità dei principali segni clinici della AD, nella comparsa di segni cutanei (dal 100% al 63,6%) e nell’uso di corticosteroidi topici (dal 100% al 20%). I pazienti trattati con Meriva® hanno anche riportato una maggiore riduzione dello stress ossidativo cutaneo, un miglioramento dell’ossigenazione, del flusso sanguigno, e delle proprietà della pelle come il contenuto di olio e acqua, l’idratazione e l’elasticità.
CONCLUSIONI: Questo registry suggerisce che Meriva®, grazie alla sua azione antiossidante, anti-infiammatoria e riparativa, può essere efficace come terapia adiuvante nel ridurre i segni clinici della AD e nel diminuire il rischio di recidiva della malattia.


KEY WORDS: Dermatitis, atopic; Signs and symptoms; Recurrence; Oxidative stress

inizio pagina