Home > Riviste > Esperienze Dermatologiche > Fascicoli precedenti > Esperienze Dermatologiche 2019 December;21(2-4) > Esperienze Dermatologiche 2019 December;21(2-4):42-6

ULTIMO FASCICOLO
 

JOURNAL TOOLS

eTOC
Per abbonarsi
Sottometti un articolo
Segnala alla tua biblioteca
 

ARTICLE TOOLS

Publication history
Estratti
Per citare questo articolo

 

ORIGINAL ARTICLE   Freefree

Esperienze Dermatologiche 2019 December;21(2-4):42-6

DOI: 10.23736/S1128-9155.19.00486-2

Copyright © 2019 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Inglese

Oral curcumin (Meriva®) reduces symptoms and recurrence rates in subjects with atopic dermatitis

Stefano TOGNI 1 , Antonella RIVA 1, Giada MARAMALDI 1, Maria R. CESARONE 2, Gianni BELCARO 2

1 Indena S.p.A., Milan, Italy; 2 IRVINE3 Vascular Lab, Chieti-Pescara University, Pescara, Italy


PDF


OBIETTIVO: Meriva® è una combinazione brevettata di curcumina e fosfatidilcolina che ha mostrato molteplici effetti benefici in varie condizioni cliniche tra cui la psoriasi. In questo registry abbiamo valutato gli effetti di Meriva® sui sintomi e sul tasso di ricorrenza della dermatite atopica (AD).
METODI: I pazienti affetti da AD (N.=42) hanno deciso liberamente di seguire un protocollo di gestione standard (SM), consistente nell’applicazione di creme idratanti e ceramidi (N.=20) o SM in associazione con Meriva® (N.=20). Durante lo studio abbiamo valutato i principali sintomi clinici della AD (prurito, eczema, secchezza, perdita di sensibilità ed edema), i tassi di recidiva della malattia e alcune variabili cutanee addizionali come stress ossidativo, ossigenazione, flusso sanguigno, aumento della temperatura, contenuto di acqua e olio, idratazione ed elasticità.
RISULTATI: Dopo 90 giorni di trattamento i pazienti nel gruppo SM + Meriva® hanno beneficiato di una riduzione maggiore nella gravità dei principali segni clinici della AD, nella comparsa di segni cutanei (dal 100% al 63,6%) e nell’uso di corticosteroidi topici (dal 100% al 20%). I pazienti trattati con Meriva® hanno anche riportato una maggiore riduzione dello stress ossidativo cutaneo, un miglioramento dell’ossigenazione, del flusso sanguigno, e delle proprietà della pelle come il contenuto di olio e acqua, l’idratazione e l’elasticità.
CONCLUSIONI: Questo registry suggerisce che Meriva®, grazie alla sua azione antiossidante, anti-infiammatoria e riparativa, può essere efficace come terapia adiuvante nel ridurre i segni clinici della AD e nel diminuire il rischio di recidiva della malattia.


KEY WORDS: Dermatitis, atopic; Signs and symptoms; Recurrence; Oxidative stress

inizio pagina