Home > Riviste > Esperienze Dermatologiche > Fascicoli precedenti > Esperienze Dermatologiche 2019 March;21(1) > Esperienze Dermatologiche 2019 March;21(1):30-1

ULTIMO FASCICOLO
 

JOURNAL TOOLS

eTOC
Per abbonarsi
Sottometti un articolo
Segnala alla tua biblioteca
 

ARTICLE TOOLS

Publication history
Estratti
Permessi
Per citare questo articolo

 

CASE REPORT   

Esperienze Dermatologiche 2019 March;21(1):30-1

DOI: 10.23736/S1128-9155.19.00485-0

Copyright © 2019 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Inglese

Dermatite allergica da contatto causata da tioconazolo soluzione ungueale con cross-reattività a miconazolo

Monica CORAZZA , Giulia TONI, Riccardo FORCONI, Valeria SCUDERI, Alessandro BORGHI

Section of Dermatology and Infectious Diseases, Department of Medical Sciences, University of Ferrara, Ferrara, Italy


PDF


In letteratura sono riportati numerosi casi di dermatiti allergiche da contatto dovute ad antimicotici imidazolici e talora è stata osservata una risposta allergica crociata verso altri componenti della medesima classe farmacologica. Si riporta il caso di una paziente di 46 anni che presentava un quadro di perionissi del 1° e 2° dito del piede destro conseguente all’applicazione di un antimicotico per uso topico. Dopo esecuzione di test epicutanei l’agente causale è stato identificato nel tioconazolo soluzione ungueale ed è stata inoltre riscontrata cross-reattività a miconazolo.


KEY WORDS: Imidazoles; Tioconazole; Miconazole; Onychomycosis

inizio pagina