Home > Riviste > Esperienze Dermatologiche > Fascicoli precedenti > Esperienze Dermatologiche 2019 March;21(1) > Esperienze Dermatologiche 2019 March;21(1):6-10

ULTIMO FASCICOLO
 

JOURNAL TOOLS

eTOC
Per abbonarsi
Sottometti un articolo
Segnala alla tua biblioteca
 

ARTICLE TOOLS

Publication history
Estratti
Permessi
Per citare questo articolo

 

ORIGINAL ARTICLE   Freefree

Esperienze Dermatologiche 2019 March;21(1):6-10

DOI: 10.23736/S1128-9155.19.00479-5

Copyright © 2019 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Inglese

Effetti di un estratto di oliva standardizzato (Olea Europea) sui parametri di invecchiamento fisiologico della cute

Stefano TOGNI 1, Giada MARAMALDI 1 , Antonella RIVA 1, Ambra CORTI 2, Gianni BELCARO 3, Maria R. CESARONE 3

1 Indena S.p.A, Milan, Italy; 2 Polistudium SRL, Milan, Italy; 3 IRVINE3 Vascular Lab, Department of Medical Science, Chieti-Pescara University, Pescara, Italy


PDF


OBIETTIVO: Opextan® (Indena, S.p.A., Milano, Italia) è un estratto non calorico standardizzato di Olea europea, che contiene alte concentrazioni di polifenoli e il fitonutriente verbascoside. Queste molecole esercitano una potente azione antiossidante, svolgendo quindi un ruolo importante a livello cutaneo.
METODI: In questo studio abbiamo arruolato 67 volontarie sane, che hanno deciso liberamente di assumere Opextan® 300 mg al giorno o nessun trattamento orale specifico per la pelle per un periodo di 4 settimane. Al basale e dopo 2 e 4 settimane di trattamento sono state valutate diverse proprietà biochimiche e fisiologiche della pelle, tra cui contenuto di acqua e olio, grado di esfoliazione, tensione transcutanea di ossigeno e anidride carbonica, idratazione superficiale, flusso nutrizionale e termoregolatore.
RISULTATI: Le donne trattate con Opextan® hanno beneficiato di un progressivo aumento nel contenuto di acqua e olio della pelle, aumento dell’idratazione cutanea, riduzione dell’esfoliazione, aumento della tensione di O2 e diminuzione della tensione di CO2 e miglioramento della termoregolazione e del flusso nutritivo cutaneo. I risultati sono stati superiori a quelli osservati nel gruppo di controllo. Alcune analisi preliminari hanno inoltre evidenziato un effetto benefico di Opextan® sul metabolismo dei lipidi nel sangue. Inoltre, in uno studio ancillare limitato a dieci soggetti sottoposti al test dell’istamina, abbiamo osservato che il trattamento con Opextan® porta a sviluppare una lesione più piccola e a tempi di recupero più rapidi.
CONCLUSIONI: Nel complesso, questi risultati suggeriscono che Opextan®, somministrato per via orale, è un integratore che promuove un “invecchiamento sano”, in quanto favorisce un sano invecchiamento cutaneo, migliora la capacità di recupero della pelle e ha un possibile effetto benefico su alcuni fattori di rischio cardiovascolare.


KEY WORDS: Skin; Cosmetics; Dietary supplements; Healthy aging; Olea; Beauty

inizio pagina