Home > Riviste > Esperienze Dermatologiche > Fascicoli precedenti > Esperienze Dermatologiche 2016 September-December;18(3-4) > Esperienze Dermatologiche 2016 September-December;18(3-4):199-209

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti
Per citare questo articolo

ESPERIENZE DERMATOLOGICHE

Rivista di Dermatologia


Journal of Istituto Dermatologico San Gallicano
Official Journal of the Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani - A.D.O.I.
Indexed/Abstracted in: EMBASE, Scopus

 

REVIEW  


Esperienze Dermatologiche 2016 September-December;18(3-4):199-209

Copyright © 2017 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Inglese

Meta-analisi di studi randomizzati controllati per valutare l’efficacia di una nuova terapia che combina l’acido nucleico polisaccaride del bacillo di Calmette-Guerin con laser CO2 nei pazienti affetti da condiloma acuminato

Yang SUN 1, Fei WU 2, Xinyu LI 1, Heng GU 1

1 Institute of Dermatology, Chinese Academy of Medical Science and Peking Union Medical College, Nanjing, China; 2 Department of Urology, Huashan Hospital, Fudan University, Shanghai, China


PDF  


INTRODUZIONE: Il condiloma acuminato (CA) causato dal papillomavirus umano (HPV) ano-genitale è diffuso in tutto il mondo. Tuttavia, l’attuale trattamento contro il CA resta poco soddisfacente.
ACQUISIZIONE DEI DATI: Sono stati cercati in vari database online (quail MEDLINE, Cochrane, Embase, China National Knowledge Infrastructure, e Wanfang) degli studi randomizzati controllati (SRC) rilevanti per l’argomento. Sono state portate a termine una meta-analisi e un’analisi dei sottogruppi per riunire i dati. Sono stati esclusi i bias attraverso funnel plot e test di Egger. Inoltre, è stato usato il test della sensibilità per migliorare l’affidabilità e attendibilità del nostro studio.
ANALISI DEI DATI: Nello studio sono stati inclusi 23 articoli che descrivevano 25 SRC, tutti valutati severamente attraverso i protocolli precedentemente descritti. I risultati più importanti della presente meta-analisi forniscono prove che la somministrazione di BCG-PSN dopo laser CO2 ha un’incidenza di recidive minore rispetto al solo laser CO2 nei primi 3 mesi (OR: 0,26, 95% CI: 0,21-0,31); se paragonata ad una singola dose di 0,5 mg, la somministrazione di 1,0 g di BCG-PSN una volta durante il trattamento non ha diminuito significativamente il rischio di recidive. Il confronto tra il gruppo con una bassa dose complessiva (<10 mg) e il gruppo con una moderata dose complessiva (10-20 mg) è stato anch’esso poco significativo. L’OR del gruppo con alta dose complessiva (>20 mg) si è invece dimostrato più alto di quella del gruppo con una bassa dose complessiva (<10 mg).
CONCLUSIONI: L’utilizzo di laser CO2 in combinazione con BCG-PSN è un metodo effettivo e sicuro per combattere il CA con un’incidenza di recidive più bassa. Basse dosi singole (0,5 mg) o complessive (<10 mg) sembrano essere sufficienti per raggiungere un livello soddisfacente di prevenzione delle recidive.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Sun Y, Wu F, Li X, Gu H. Meta-analysis of randomized controlled trials evaluating a novel therapy of Bacille Calmette-Guerin polysaccharide nucleic acid combined with CO2 laser for condyloma acuminatum patients. Esperienze Dermatol 2016 September-December;18(3-4):199-209. 

Corresponding author e-mail