Home > Riviste > Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia > Fascicoli precedenti > Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia 1999 August;134(4) > Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia 1999 August;134(4):303-6

ULTIMO FASCICOLO
 

JOURNAL TOOLS

eTOC
Per abbonarsi PROMO
Sottometti un articolo
Segnala alla tua biblioteca
 

ARTICLE TOOLS

Estratti
Permessi

 

ARTICOLI ORIGINALI   

Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia 1999 August;134(4):303-6

Copyright © 1999 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Italiano

Valutazione strumentale dell’idratazione cutanea dopo applicazione di un prodotto contenente acido gamma linoleico

Molinu A., Cherubini di Simplicio F., Stanghellini E.

Università degli Studi - Siena, Istituto di Scienze Dermatologiche


PDF


Introduzione. È stato condotto uno studio diretto a valutare il potere idratante di un prodotto a base di acido gamma linolenico.
Obiettivo. L’indagine è stata condotta su due gruppi di soggetti che presentavano una cute secca per la quale era necessario un trattamento idratante.
Metodi. Il primo gruppo (20 soggetti) ha applicato il prodotto contenente il principio attivo. L’idratazione cutanea è stata valutata strumentalmente per mezzo del corneometro Courage-Kazaka ed i valori ottenuti analizzati statisticamente.
Risultati e conclusioni. I risultati hanno dimostrato che il prodotto studiato è in grado di svolgere un’attività idratante, valutabile strumentalmente, sicuramente da attribuire alla presenza del principio attivo. Infatti l’indagine statistica ha dimostrato delle differenze significative tra i due gruppi di soggetti e cioè tra quelli trattati con il prodotto contenente il principio attivo e quelli trattati con i soli eccipienti.

inizio pagina