Home > Riviste > Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia > Fascicoli precedenti > Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia 1998 August;133(4) > Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia 1998 August;133(4):251-5

ULTIMO FASCICOLO
 

JOURNAL TOOLS

eTOC
Per abbonarsi
Sottometti un articolo
Segnala alla tua biblioteca
 

ARTICLE TOOLS

Estratti
Permessi

 

ARTICOLI ORIGINALI   

Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia 1998 August;133(4):251-5

Copyright © 1998 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Italiano

Infezioni cutanee sperimentali da Pseudomonas aeruginosa in ratti sottoposti ad ossigenoterapia iperbarica

Marmo M.

II Università degli Studi - Napoli, Istituto di Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva, Servizio di Terapia Iperbarica


PDF


Introduzione e metodi. L’80% circa delle infezioni nosocomiali sono sostenute da batteri aerobi. La Pseudomonas aeruginosa è un batterio Gram-negativo, opportunista, mobile, bastoncellare, aerobio obbligato, appartenente alla famiglia delle Pseudomonadaceae. P. aeruginosa, da sola, è responsabile del 6-22% di tutte le infezioni ospedaliere, in specie nei pazienti immunodepressi e nei grandi ustionati. Lo scopo del nostro lavoro è stato quello di valutare l’efficacia della ossigenoterapia iperbarica (HBO) 2 Atm×35 min/die per 8 giorni, da sola e in associazione alla terapia chemioantibiotica (amikacina 15 mg/kg/die×8 giorni per via intraperitoneale), in gruppi di ratti (Sprague-Dawley) infettati con P. aeruginosa 5×106 unità formanti colonie (CFU)/100 µl, per via sottocutanea.
Risultati. I nostri risultati hanno documentato che l’HBO induce, in ratti infettati con P. aeruginosa per via sottocutanea, una riduzione significativa della mortalità e della morbilità, con contemporanea eradicazione del batterio a livello dei reperti emocolturali e bioptici cutanei.
Conclusioni. Questi effetti erano sinergizzati dal contemporaneo uso di amikacina, antibiotico mirato per il trattamento delle infezioni sostenute da batteri Gram negativi.

inizio pagina