Home > Riviste > Chirurgia > Fascicoli precedenti > Chirurgia 2013 June;26(3) > Chirurgia 2013 June;26(3):219-24

ULTIMO FASCICOLO
 

JOURNAL TOOLS

eTOC
Per abbonarsi
Sottometti un articolo
Segnala alla tua biblioteca
 

ARTICLE TOOLS

Estratti
Permessi

 

ARTICOLI ORIGINALI   

Chirurgia 2013 June;26(3):219-24

Copyright © 2013 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Italiano

Preparazione intestinale meccanica con soluzione orale di glicolpolietilene (PEG): regime ad alto volume (4 litri) vs. regime a basso volume (2 litri). Trial randomizzato monocentrico

De Rosa M., Cestaro G., Mosella F., Vitiello C., Amato B., Forestieri P., Gentile M.

Dipartimento di Chirurgia Generale, Oncologica e Videoassistita, Università “Federico II”, Napoli, Italia


PDF


Obiettivo. Nonostante il minore apporto di liquidi, la soluzione orale di polietilenglicole (PEG) da 2 litri è ritenuta ugualmente sicura ed efficace rispetto alla formulazione di 4 litri. Obiettivo del presente lavoro è stato quello di paragonare il regime di preparazione intestinale meccanica a basso volume di (PEG) combinato con acido ascorbico (Asc) con la soluzione ad alto volume di PEG associato a Simeticone (Sim) in termini di efficacia e tollerabilità.
Metodi. Il seguente è uno studio prospettico randomizzato a singolo cieco. I pazienti sono stati randomizzati a ricevere uno dei due regimi di preparazione intestinale. L’endpoint primario dello studio è la valutazione complessiva della pulizia intestinale, determinata da ricercatori “ciechi” mediante la scala di Aronchick. Endpoint secondari includono la compliance del paziente, la tollerabilità e gli effetti indesiderati.
Risultati. Sessanta pazienti hanno ricevuto PEG +Asc e sessanta PEG +Sim. La pulizia è stata giudicata adeguata nell’81.67% del gruppo PEG +Asc e nell’80% del gruppo PEG+Sim, rispettivamente. Punteggi “eccellente” e “buono” sono stati registrati nell’11.6% e nel 38.3% dei pazienti che hanno usato PEG+Asc, rispetto al 26.6% e 23.3% dei pazienti che hanno ricevuto PEG +Sim. Tollerabilità e sicurezza si sono dimostrate simili per entrambe le preparazioni.
Conclusioni. Secondo i nostri dati la soluzione di PEG+Asc a basso volume presenta caratteri di efficacia, sicurezza e tollerabilità comparabili a quelli delle formulazioni ad alto volume di PEG +Sim e può pertanto essere considerata una valida alternativa nella preparazione intestinale meccanica. Ulteriori progressi sono necessari per raggiungere l’obiettivo della preparazione perfetta.

inizio pagina