Home > Riviste > Chirurgia > Fascicoli precedenti > Chirurgia 2004 April;17(2) > Chirurgia 2004 April;17(2):75-6

ULTIMO FASCICOLO
 

JOURNAL TOOLS

eTOC
Per abbonarsi PROMO
Sottometti un articolo
Segnala alla tua biblioteca
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

 

CASI CLINICI   

Chirurgia 2004 April;17(2):75-6

Copyright © 2004 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Inglese

Fournier’s gangrene. Treatment in the frail elderly

Carnazzo S. A., Laurentini G. M., Samperisi L.


PDF


La Sindrome di Fournier è una rara patologia del perineo, sostenuta da batteri anaerobi, che necessita di trattamento medico e chirurgico, con la confezione di una colostomia. Il ritardo di esecuzione della derivazione fecale è considerato un fattore prognostico negativo.
Gli Autori descrivono i risultati ottenuti, in una anziana fragile, utilizzando una tattica chirurgica poco aggressiva e senza colostomia.
È stata osservata una paziente di 85 anni, portatrice di plurime patologie mediche e in dementia senile, affetta da sepsi generalizzata da gangrena necrotizzante del perineo, sostenuta da una infezione combinata di Escherichia Coli e Bacteroides fragilis.
La paziente è stata sottoposta in urgenza a trattamento chirurgico con escissione limitata delle aree di necrosi, sbrigliamenti e drenaggi degli ascessi degli spazi pelvirettali. Non è stata confezionata la colonstomia.
La sepsi si è ridotta velocemente, e si è assistito alla guarigione completa in 45° giornata postoperatoria.
La tattica chirurgica scelta non ha influito negativamente sulla prognosi, né sulla durata della degenza; ha richiesto invece una maggiore osservazione della paziente e un elevato numero di medicazioni.

inizio pagina