Home > Riviste > Chirurgia > Fascicoli precedenti > Chirurgia 2004 February;17(1) > Chirurgia 2004 February;17(1):1-6

ULTIMO FASCICOLO
 

JOURNAL TOOLS

Opzioni di pubblicazione
eTOC
Per abbonarsi
Sottometti un articolo
Segnala alla tua biblioteca
 

ARTICLE TOOLS

Estratti
Permessi
Share

 

ARTICOLI ORIGINALI   

Chirurgia 2004 February;17(1):1-6

Copyright © 2004 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Italiano

Le metastasi polmonari da tumore del rene, dell’osso e del colon-retto. Risultati della terapia chirurgica e analisi comparativa

Crisci C., Janni A., Ugolini D., Boddi V., Politi L., Andreani M., Salani A., Vassallo M., Crisci A., Ponchietti L., Montinaro F.


PDF


Sono stati messi a confronto i dati relativi al trattamento chirurgico delle metastasi polmonari da tumore del rene, dell'osso, del colon-retto. Lo studio clinico si è svolto su 57 pazienti operati dal 1993 al 2002. Su tutti sono stati analizzati i vari indicatori prognostici (età, sesso, sede, stadio del tumore primitivo, intervallo libero da malattia, numero e dimensioni delle metastasi, eventuali terapie adiuvanti), utili a prevedere con maggior attendibilità la reale efficacia della terapia chirurgica e la prognosi. Per le metastasi polmonari da tumore renale sono risultati statisticamente significativi l'intervallo libero da malattia e le dimensioni. Le metastasi polmonari da tumore del colon-retto sono risultate correlate a una sintomatologia toraco-polmonare nel 50% delle osservazioni. Le metastasi da tumore osseo sono risultate le più aggressive.

inizio pagina