![]() |
JOURNAL TOOLS |
Opzioni di pubblicazione |
eTOC |
Per abbonarsi |
Sottometti un articolo |
Segnala alla tua biblioteca |
ARTICLE TOOLS |
Estratti |
Permessi |
Share |


I TUOI DATI
I TUOI ORDINI
CESTINO ACQUISTI
N. prodotti: 0
Totale ordine: € 0,00
COME ORDINARE
I TUOI ABBONAMENTI
I TUOI ARTICOLI
I TUOI EBOOK
COUPON
ACCESSIBILITÀ
RAPPORTI CLINICI
Chirurgia 2000 April;13(2):109-12
Copyright © 2000 EDIZIONI MINERVA MEDICA
lingua: Italiano
Ileo da meconio complicato nel paziente con prematurità grave
Messina M., Meucci D., Di Maggio G., Ferrucci E., Leoni R., Laganà C.
L'ileo da meconio è una ostruzione neonatale del piccolo intestino, causata da meconio spesso e tenace. Questo quadro può presentarsi sia in forma semplice, sia in forma complicata, quando vi sia, in associazione, una stenosi, un volvolo, una atresia singola o multipla o una perforazione.
Nel 75% dei casi, l'ileo da meconio si verifica in piccoli affetti da fibrosi cistica; nel 10-15% dei casi in bambini per ogni altro aspetto normali, ed infine, nel 5% dei casi, in bambini di peso inferiore a 1500 g, prematuri o small for date.
Presentiamo un caso di ileo da meconio complicato da perforazione intestinale, verificatosi in un neonato gravemente prematuro e di basso peso (29 settimane di gestazione, 990 g); il piccolo presentava una severa compromissione della dinamica respiratoria ed un gravissimo scompenso emodinamico, nell'ambito di un quadro estremo di shock settico.