Home > Riviste > Chirurgia > Fascicoli precedenti > Chirurgia 1999 October;12(5) > Chirurgia 1999 October;12(5):349-50

ULTIMO FASCICOLO
 

JOURNAL TOOLS

eTOC
Per abbonarsi PROMO
Sottometti un articolo
Segnala alla tua biblioteca
 

ARTICLE TOOLS

Estratti
Permessi

 

RAPPORTI CLINICI   

Chirurgia 1999 October;12(5):349-50

Copyright © 1999 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Italiano

La epatoenterostomia sul terzo segmento epatico quale metodo di derivazione biliare interno nel paziente neoplastico con buon performance status

Battistini G., Scamuzzi C., Tallero G.


PDF


In sei pazienti itterici con infiltrazione primitiva o secondaria della placca ilare abbiamo effettuato intervento palliativo di derivazione biliare mediante epatoenterostomia sul terzo segmento epatico.
Sono stati candidati solo pazienti con prognosi quoad vitam almeno superiore a 6 mesi. Tutti i pazienti erano stati precedentemente sottoposti a colangiografia percutanea transcutanea e drenaggio biliare esterno. La tecnica chirurgica prevede l'isolamento e l'apertura del recesso biliare sul terzo segmento; l'anastomosi viene effettuata con ansa ad y o ad omega.
In ognuno dei casi operati si è verificata la completa remissione dell'ittero, non si è verificata mortalità e la morbilità non è stata significativa.
Questa procedura si è dimostrata pertanto un valido mezzo di palliazione in casi selezionati di ittero da infiltrazione della confluenza biliare.

inizio pagina