Home > Riviste > Medicina e Chirurgia della Caviglia e del Piede > Fascicoli precedenti > Medicina e Chirurgia della Caviglia e del Piede 2017 December;41(3) > Medicina e Chirurgia della Caviglia e del Piede 2017 December;41(3):53-60

ULTIMO FASCICOLO
 

JOURNAL TOOLS

Opzioni di pubblicazione
eTOC
Per abbonarsi
Sottometti un articolo
Segnala alla tua biblioteca
 

ARTICLE TOOLS

Publication history
Estratti
Permessi
Per citare questo articolo
Share

 

ORIGINAL ARTICLE   

Medicina e Chirurgia della Caviglia e del Piede 2017 December;41(3):53-60

DOI: 10.23736/S2284-2993.17.01771-X

Copyright © 2017 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Italiano

Il trattamento dell’instabilità di caviglia: le plicature

Antonio ZANINI, Manuel BONDI , Andrea PIZZOLI

ASST - Mantova, Carlo Poma, Unit of Orthopedics and Traumatology, Mantua, Italy


PDF


OBIETTIVO: L’instabilità di caviglia è una condizione frequente nell’atleta professionista e amatoriale. In questo studio abbiamo analizzato una nuova tecnica mininvasiva artroscopica per le instabilità di caviglia.
METODI: Ventitré pazienti, età media di 34,52 anni, sono stati sottoposti ad artroscopia di caviglia con plicature laterali per instabilità di caviglia cronica di I-II grado. Sono stati analizzati tramite AOFAS Score, FADI Score e soddisfazione soggettiva al follow-up (14,78 mesi di media).
RISULTATI: I valori al follow-up erano AOFAS 96,00, FADI 131,39. Diciannove pazienti (82,7 %) hanno dato un parere eccellente e 1 solo insufficiente (4,3%). La riduzione della ridondanza capsulare con queste metodiche può essere indicata nelle instabilità minori, in lassità costituzionali dopo distorsioni ripetute o come elemento complementare in chi deve essere trattato per patologie condrali.
CONCLUSIONI: Questa non è una tecnica sostitutiva della Brostrom-Gould tradizionale, ma è un’alternativa che può essere impiegata in molte patologie non invalidanti.


KEY WORDS: Ankle joint - Arthroscopy - Orthopedic procedures

inizio pagina