Home > Riviste > Medicina e Chirurgia della Caviglia e del Piede > Fascicoli precedenti > Chirurgia Del Piede 2004 September;28(3) > Chirurgia Del Piede 2004 September;28(3):93-8

ULTIMO FASCICOLO
 

JOURNAL TOOLS

eTOC
Per abbonarsi
Sottometti un articolo
Segnala alla tua biblioteca
 

ARTICLE TOOLS

Estratti
Permessi

 

REVIEW   

Chirurgia Del Piede 2004 September;28(3):93-8

Copyright © 2004 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Italiano

Entesopatie: aspetti generali

Clerico P., Pasquali M., Petruccelli E.


PDF


Le diverse forme di entesopatia hanno una manifestazione anatomopatologica e radiografica simile e la differenziazione eziopatologica appare spesso difficile.
Tuttavia occorre ricordare che l'interessamento delle entesi nelle forme infiammatorie è spesso una manifestazione precoce che colpisce soggetti relativamente giovani. In tal caso l'entesite è caratterizzata da una sintomatolgia dolorosa tipica, più evidente al mattino che migliora nel corso della giornata. Nelle forme degenerative invece il dolore appare legato soprattutto alle sollecitazioni funzionali.
Il riconoscimento di una sintomatologia entesitica risulta fondamentale per un corretto inquadramento diagnostico e terapeutico di queste affezioni anche in relazione al fatto che tali manifestazioni possono precedere talora di anni la comparsa delle tipiche lesioni radiografiche a livello delle sedi articolari ed extraarticolari colpite dal processo infiammatorio.

inizio pagina