Home > Riviste > Italian Journal of Maxillofacial Surgery > Fascicoli precedenti > Rivista Italiana di Chirurgia Maxillo-Facciale 2004 August-December;15(2-3) > Rivista Italiana di Chirurgia Maxillo-Facciale 2004 August-December;15(2-3):109-12

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti
Permessi
Share

 

CASI CLINICI   

Rivista Italiana di Chirurgia Maxillo-Facciale 2004 August-December;15(2-3):109-12

Copyright © 2005 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Inglese

Il fibroma condromixoide dello zigomo trattato mediante resezione radicale: descrizione di un caso clinico

Bertolini F. 1, Bianchi B. 1, Corradi D. 2, Ferrari S. 2, Sesenna E. 2

1 Department of Maxillofacial Surgery University Hospital of Parma, Italy 2 Department of Human Pathology University Hospital of Parma, Italy


PDF


Il fibroma condromixoide (CMF) è un raro tumorer benigno che generalmente colpisce le metafisi delle ossa lunghe. La localizzazione alla regione testa-collo è ancora più rara.
Presentiamo il secondo caso descritto in letteratura di CMF a carico dello zigomo in una paziente di 79 anni trattata con resezione “en-bloc” della lesione e ricostruzione immediata della regione zigomatica.
La paziente risulta essere guarita dopo 40 mesi di controlli clinici e radiografici.
Basandoci su questo caso clinico e su altri descritti in letteratura, il trattamento migliore del CMF sembra essere la resezione in blocco per il rischio elevato di recidiva dopo semplice curettage.

inizio pagina